Festivaletteratura, oltre 300 ospiti a Mantova per la 26esima edizione
Torna in presenza dei più prestigiosi interpreti della letteratura internazionale, il Festivaletteratura di Mantova. L’iniziativa, in programma da mercoledì 7 a domenica 11 settembre, porta in città oltre 300 ospiti internazionali e si apre con un evento speciale: la presentazione della prima edizione del Premio Inge Feltrinelli “Raccontare il mondo, difendere i diritti” e con Alessandro Baricco, impegnato con una lectio sullo scrittore Beppe Fenoglio, nel centenario della nascita dell’autore di “Il partigiano Johnny”.
In questa edizione, attenzione speciale all’Irlanda, nell’anno in cui si celebrano i cent’anni dell'”Ulisse” di James Joyce, autentico caposaldo della letteratura del Novecento. A Mantova si parla anche di Ucraina e di una Cina sempre più vicina. Al centro delle riflessioni, il declino dell’ordine liberale e l’affermarsi di regimi autoritari. Si parla di lavoro, salute, dei fondamenti costituzionali dell’uguaglianza, del tema della difesa di alcuni diritti che credevamo acquisiti una volta per tutte e di scuola. Ad essa, in particolare, il Festival dedica una delle azioni partecipate che caratterizzeranno questa edizione, “Una scuola al quadrato“. Da segnalare, inoltre, una rinnovata attenzione verso il genere del reportage e al fumetto.
Nel segno della partecipazione, in piazza Leon Battista Alberti, per ragazze e ragazzi under 20 è allestita l’Area Sei, libera zona di lettura, scambio, informazione. Il Festival resta fondamentalmente di chi ama perdersi tra i libri, ragionare di romanzi e poesie, capire come sono fatte le storie. Perché la letteratura può cambiare il destino delle persone.
Per tutte le info e il programma completo, il sito di Festivaletteratura.it