Diego Cusano, ”Effetto Wow” al Bistrot del Mudec
Il detersivo insieme ad un cane, i croissant accanto ad un gallo che canta all’alba, il leone con la mortadella. Combinazioni fantasiose, ironiche e surreali che hanno reso Diego Cusano uno dei primi food artist italiani, seguito su Instagram da oltre 300.000 follower, con all’attivo collaborazioni con numerosi brand. Dieci anni di attività riassunta in 26 lavori per ‘Effetto Wow’, progetto artistico organizzato da Capital Innova e allestito negli spazi del Bistrot del Mudec -Museo delle Culture di Milano, dal 6 al 12 giugno, durante la Design Week.
«Cerco di arrivare sempre ad un punto di incontro tra la mia creatività e la filosofia del brand per il quale lavoro – spiega Diego ai nostri microfoni–. “Wow” è la parola che più si ritrova nei commenti ai miei lavori su Instagram e ho cercato di creare un “effetto wow” anche in occasione della prima esposizione a Milano. Spesso le mie opere nascono dall’unione del fanciullino che vive in me e i valori del brand».
I ventisei lavori del progetto artistico ospitato al Bistrot del Mudec sono il frutto anche della collaborazione con alcuni brand che patrocinano l’esposizione: Consorzio Mortadella Bologna, Mielizia, Samsung, Consorzio Tutela Grana Padano, Galbani, Molino Dallagiovanna, Centodieci Corporate Magazine di Banca Mediolanum, e Tescoma. Il fil rouge delle opere è il cibo: dalla spugna utilizzata in cucina che diventa un campo da calcio alla presa di corrente che si trasforma in elefante, passando dalle mani che trasformano gli alimenti. L’appuntamento presso il Bistrot del Mudec è un riassunto di un’attività che dura 10 anni, con illustrazioni più mature a livello grafico e concettuale. Come ha spiegato Diego: un punto di partenza e uno di arrivo per partire con nuove produzioni.
Il mondo dell’artista, la produzione, le collaborazioni, i social: il sito internet per conoscere il mondo di Diego Cusano
Altri articoli nella nostra sezione news.