Debora Villa torna a teatro con TILT – Esaurimento Globale
Un esaurimento globale sta prendendo il sopravvento sulla nostra capacità cognitiva e relazionale. Pandemia, guerre, crisi climatica-energetica-economica, politica; terremoti, paure, insicurezze e psicosi collettive sono all’ordine del giorno e barcamenarsi in questo mare di problemi è cosa davvero ardua.
Dal traffico a tiktok, dai politici disonesti allo sfruttamento sul lavoro, dalle beauty routine al bullismo, dai complottisti agli ignoranti trasformati in opinionisti, i motivi per fare TILT sono davvero tanti.
Ma esisterà un modo per gestire questo cortocircuito? Bella domanda!
Per la prima volta in scena, TILT – Esaurimento Globale, nato da un’idea di Debora Villa che ne ha curato la regìa e scritto a 4 mani insieme a Carlo G. Gabardini, porta all’attenzione degli spettatori un’attenta analisi della nostra società e di ciò che siamo diventati. Seguendo questo filo rosso si muove il nuovo spettacolo di Debora, funambola equilibrista fra satira, narrazioni, affabulazioni teatrali e comicità terapeutica. Ma non è uno spettacolo catastrofista piuttosto un viaggio interiore alla ricerca della felicità.
Debora interroga sé stessa cercando di capire che cosa significhi davvero essere felici . In continua interazione con il pubblico, invitato ad entrare metaforicamente nel suo cervello, parla di esaurimento per trovarne la causa, che forse, si trova proprio nelle origini dell’umanità, e magari una soluzione.
A rompere totalmente gli schemi della narrazione teatrale un pezzo freestyle scritto per lei da Shade e musicato da Jaro. Due icone del mondo della musica contemporanea. Al grido di “la forza delle donne non la uccidi” si fondono due generazioni unite dal desiderio di conferire alle donne il giusto riconoscimento nella storia.
“Nel turbinio incessante di notizie catastrofiche, la risata diventa un faro di speranza, un atto di sopravvivenza emotiva. La capacità di ridere rappresenta un modo per riaffermare la nostra umanità, per ritrovare la
connessione tra le persone. Perché esiste ancora una possibilità: ridere insieme delle nostre disgrazie. Del resto “una risata vi seppellirà” si diceva tempo fa e mai come adesso questo detto può essere attuale. Anche perché: se proprio me ne devo andare… preferisco farlo ridendo!” (Debora Villa)
il sito di Debora Villa
Le date
12 gennaio 2024 Cernusco sul Naviglio Teatro Agorà
17 gennaio 2024 Forlì Teatro Diego Fabbri
19 gennaio 2024 Saronno Teatro Giuditta Pasta
20 gennaio 2024 Bologna Teatro Celebrazioni
26 gennaio 2024 Varese Teatro di Varese
1 febbraio 2024 Cinisello Balsamo Cine Teatro Pax
14 febbraio 2024 Altopascio Teatro Puccini
15 febbraio 2024 Trevignano Teatro Comunale
16 febbraio 2024 Modena Teatro Michelangelo
17 febbraio 2024 Argenta Teatro dei Fluttuanti
18 febbraio 2024 Pratovecchio Teatro degli Antei
Dal 23 al 25 febbraio 2024 Milano Teatro Lirico G. Gaber
1 marzo 2024 Trecate Cine Teatro S. Pellico
2 marzo 2024 S.G. Lupatoto Cinema Teatro Astra
3 marzo 2024 Scorzé Teatro Elios Aldò
8 marzo 2024 Legnano Teatro Galleria
11 aprile 2024 Mestre Teatro Toniolo
12 aprile 2024 Trieste Teatro Bobbio