Cosa fare a Milano dall’1 al 3 luglio: tutti gli eventi
Musica, musica e ancora musica in questo primo week-end di luglio così speciale a Milano, con due festival di concerti no stop e una notte unica che animerà una delle più belle piazze della nostra città.
Si inizia con il Milano Summer Festival, tre mesi di musica pura e di grandissimi concerti all’Ippodromo di San Siro. Questo week-end tocca alla stella internazionale della trap latina e del reggaeton, Ozuna (venerdì) e ai mitici Aqua, Vengaboys ed Eiffel 65 (domenica).
Ancora musica, questa volta al Rugby Sound Festival, nella bellissima Isola del Castello di Legnano. In questo fine settimana, ad attendere il grande pubblico ci saranno i Sud Sound System e Bag a Riddim Band, Train To Roots e Vito War (venerdì), Deejay Time (sabato) e l’attesissimo concerto dei Litfiba, che portano a Legnano “L’Ultimo Girone Tour” (domenica).
Infine, nella scenografica cornice di Piazza Città di Lombardia torna la Notte Rosa, una vera e propria discoteca a cielo aperto con numerosi stand con birra, vini e oltre trenta etichette di gin (venerdì e sabato).
Concerti e serate
Le sere d’estate sono protagoniste nel bellissimo Parco Tittoni, dove prosegue il rinomato festival con musica, cinema e spettacoli dal vivo (tutto il week-end).
A Vigevano, un appuntamento jazz imperdibile, con il debutto di una nuova formazione, ovvero l’Italian Jazz All Stars, che annovera tra le sue fila musicisti di alto livello come il pianista Claudio Angeleri, i sassofonisti Giulio Visibelli e Gabriele Comeglio e il trombettista Emilio Soana (domenica).
A Palazzo Marino, infine, prosegue Palazzo Marino in Musica, la rassegna gratuita dedicata ai giovani talenti emergenti (domenica).
Incontri e manifestazioni
Tra le manifestazioni del fine settimana, Vapore d’Estate e i suoi numerosi concerti, spettacoli di danza e attività per bambini nel contesto industriale della Fabbrica del Vapore, uno dei luoghi più caratteristici della città (tutto il week-end).
Ad Assago, il Milano Latin Festival è un’esplosione di musiche latino-americane, grandi concerti e piatti tipici tutti da scoprire (tutto il week-end).
Per chi ha voglia di bere una birra o praticare sport, i Bagni Misteriosi sono la scelta giusta, tra musica all’aperto e spettacoli di teatro (tutto il week-end).
Infine, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta promette un viaggio di sapori tra prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
Gratis
Tra gli appuntamenti gratuiti del fine settimana, la mostra La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale al Mudec, che indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).
I concerti dell’Orchestra Sinfonica di Milano portano invece alla scoperta delle sonorità e della magia della musica classica nel mondo, allo Spazio Micrò (venerdì), alla Cascina Casottello (sabato) e da Mare Culturale Urbano (domenica).
All’Hangar Bicocca, infine, l’esibizione su Steve Mc Queen è dedicata al regista e artista britannico premiato con l’Oscar nel 2014 per il suo “12 anni schiavo” (tutto il week-end).
Mostre
Tra le mostre del fine settimana, le cento opere di Chagall al Mudec, provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, raccontano la vita di uno degli artisti più celebri al mondo (tutto il week-end). Ancora al Mudec, ultimi giorni per scoprire l’esibizione di Henri Cartier Bresson, una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).
A Palazzo Reale la mostra di Grazia Varisco è un percorso unico dedicato alla straordinaria artista milanese, protagonista della scena contemporanea italiana (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale, quasi mille fotografie di Oliviero Toscani sono le protagoniste della più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo, in omaggio ai suoi ottant’anni (tutto il week-end).
The Art of the Brick da Ride, la grande mostra dei mattoncini Lego, fa immergere i visitatori nel mondo dell’artista Nathan Sawaya (tutto il week-end).
Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e teatro
Per gli amanti del cinema l’appuntamento è Arianteo, la manifestazione del cinema estivo nella bellissima cornice del cortile di Palazzo Reale e nel Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end). Per tutto il week-end, presso l’Anfiteatro Martesana sarà inoltre possibile ammirare le grandi pellicole con la speciale rassegna itinerante Anteo nella città, che porterà il cinema nei quartieri milanesi, sostando ogni settimana in una piazza diversa.
Alla Cineteca Arlecchino i film cult degli anni ’50 e ’60 sono i protagonisti di un fine settimana da ricordare (tutto il week-end).
Infine, al Teatro Franco Parenti il debutto nazionale di R.A.M. è dedicato ad uno dei quesiti dell’umanità: “si può cancellare la memoria?” (venerdì e sabato).
Bambini
Tra gli appuntamenti per i più piccoli, il campus dedicato al cinema alla Cineteca Milano Mic, un’occasione unica per rivestire i panni di Carlo Rambaldi, tre volte Premio Oscar, Maestro del Cinema italiano e internazionale (tutto il weekend).
Alla Cascina Cotica, in occasione del festival Eccco!, laboratori e spettacoli di cabaret faranno compagnia anche ai più piccoli (tutto il week-end).
Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).
Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).
In collaborazione con