Cosa fare a Milano dall’1 al 3 aprile: tutti gli eventi
Aperture di giardini, campi di fiori e arte diffusa sono pronti a rendere il primo week-end di aprile semplicemente indimenticabile.
Si inizia con Milano Art Week, la settimana dell’arte con tantissimi appuntamenti da non perdere tra aperture, mostre e visite guidate (tutto il week-end).
Ad Arese, il campo di tulipani è un’occasione unica per ammirare i colori di questi bellissimi fiori con ben 470.000 bulbi piantati e 450 varietà diverse, tutte da scoprire (tutto il week-end).
Il mese di aprile porta con sè anche la riapertura di Villa Arconati Far, la piccola Versailles a due passi da Milano, e del suo bellissimo giardino monumentale (domenica).
Agli Arcimboldi, infine, inaugura la mostra sull’incredibile vita di David Bowie che racconta, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, il periodo europeo della vita del grande artista (sabato e domenica).
Concerti e serate
Per chi ha voglia di buona musica, questo è il fine settimana giusto: si inizia con il dj e produttore discografico tedesco Sven Väth, pioniere della musica techno in Germania, ai Magazzini Generali (venerdì).
Allo Spirit de Milan, gli amanti delle musiche anni ’70 potranno ballare con la serata Bandiera Gialla insieme alle Dance Angels, trio al femminile con un repertorio interamente improntato sul mondo musicale di quell’epoca (venerdì).
Incontri e manifestazioni
Tra gli incontri e le manifestazioni da segnalare, settimana degli scacchi al Museo Bagatti Valsecchi, tra incontri per le famiglie e presentazioni di libri (venerdì e sabato).
Per chi ama il vintage, il mercatino di primavera al Chiostro di Santa Maria Bianca della Misericordia, tra piccolo antiquariato e tante curiosità (domenica).
Gratis
Tra gli eventi gratuiti del week-end, ultimi giorni di Ritratte, la mostra a Palazzo Reale dedicata alle direttrici dei più grandi musei italiani (tutto il week-end).
Allo Spirit de Milan torna Wunder Market, il mercatino vintage con pezzi unici di design e abbigliamento originale (domenica).
Ancora un mercatino, questa volta agricolo, con Solidando, che propone degustazioni di vini e spazi per i bambini presso l’Associazione IBVA (domenica).
Infine, l’installazione sonora creata dalla grande opera su carta dell’artista Eugenio Tibaldi, in collaborazione con il sound designer Taketo Gohara, è protagonista da Base (tutto il week-end).
Mostre
Tra le mostre imperdibili del primo fine settimana di aprile, le fotografie in bianco e nero di Ferdinando Scianna a Palazzo Reale, oltre 200 scatti in bianco e nero, stampati in diversi formati, che compongono una rassegna dell’intera carriera del grande fotografo siciliano (tutto il week-end).
Primi giorni per scoprire al Pac la mostra personale di Artur Żmijewski, una delle figure radicali più importanti sulla scena artistica polacca, dedicata ai problemi sociali del mondo di oggi (tutto il week-end).
Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).
A Palazzo Reale la mostra di Tiziano, è un percorso di 16 opere del grande artista esponente della scuola veneziana, mentre le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).
Alla Cineteca Milano Mic, una mostra special su King Kong come omaggio al maestro degli effetti visivi Carlo Rambaldi e a una delle sue più celebri creazioni (tutto il week-end).
MY30YEARS – Coherency in Diversity alla Galleria Fumagalli è invece pensato come momento di celebrazione dei 30 anni delle attività della galleria, sotto la guida di Annamaria Maggi (tutto il week-end).
In stazione Centrale, le opere di Banksy, con 30 nuovi progetti mai esposti prima, sono racchiusi in un contesto industriale estremamente scenografico (tutto il week-end).
Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse – una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione – con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).
All’aeroporto di Linate è possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).
Alle Gallerie d’Italia, invece, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).
Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Commedie e musical sono i protagonisti degli spettacoli a teatro di questo week-end, tutti da scoprire.
Primi giorni de L’amore segreto di Ofelia al Carcano, con la bravissima Chiara Francini. Due attori provano a distanza il testo di Berkoff: lei è Ofelia e si immaginava il suo Amleto in modo molto diverso da quello a cui la realtà l’ha messa a confronto (tutto il week-end).
Allo Zelig Off, una speciale Terapia di Gruppo della pluripremiata stand up comedian, attrice, attivista e autrice Chiara Becchimanzi: un’occasione dissacrante, divertente e imperdibile per conoscere da vicino la nuova leva comica femminile italiana (domenica).
Ultimo week-end per ridere insieme ai Familie Flöz, la famosa compagnia berlinese che vanta, con i suoi spettacoli silenziosi, migliaia di repliche in 34 paesi, e che arriva al Teatro Menotti con una performance che farà ridere grazie alla poesia e alla magia che li contraddistingue (tutto il week-end).
Al Piccolo Teatro Grassi va in scena Zoo di Sergio Blanco con Lino Guanciale; lo spettacolo, prima produzione del Piccolo diretta dal regista franco-uruguaiano, racconta il complesso intreccio che lega uno scrittore, una veterinaria e un gorilla in cattività (tutto il week-end).
Ultimi giorni, infine, per lasciarsi travolgere dalla magia intramontabile di Notre Dame de Paris al Teatro Arcimboldi, con la bravissima Lola Ponce che veste i panni di Esmeralda (tutto il week-end).
Bambini
Tra gli eventi per i bambini, la mostra al Muba per scoprire tutti i colori della natura, da visitare rigorosamente senza scarpe (sabato).
Al Museo della Scienza, due giorni speciali di laboratori dedicati alla creatività (sabato e domenica).
In collaborazione con