Cosa fare a Milano dal 21 al 23 gennaio: tutti gli eventi
Il nuovo week-end in arrivo è l’occasione giusta per scoprire alcuni spettacoli teatrali imperdibili, fare un salto in un mercatino speciale e ammirare l’arte in città.
Al Teatro Manzoni Alessio Boni vive con ardore i panni e l’armatura di Don Chisciotte insieme all’eclettica e raffinata Serra Yilmaz (tutto il week-end).
In via Mecenate torna East Market, il mercatino vintage con abbigliamento e accessori di oltre trecento espositori (domenica).
Per gli amanti dell’arte, le opere di Pablo Atchugarry in mostra a Palazzo Reale raccontano la carriera del grande scultore uruguaiano che negli ultimi anni si è concentrato sulle orme sinuose e lineari della natura, scavate direttamente nel legno (tutto il week-end).
Da Wow Spazio Fumetto, infine, una mostra racconta la violenza sulle donne e la disparità di genere (tutto il week-end).
Gratis
Tra gli eventi gratuiti del weekend, prosegue alla Galleria Patricia Armocida la mostra personale di Salvatore Garzillo, cronista di Ansa, con una selezione di disegni degli ultimi anni, impressi su diversi tipi di materiale (tutto il week-end).
Per chi ha voglia di fare un giro in Stazione Centrale, il Mercato Centrale rimane la scelta giusta per assaggiare prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
Al PAC, infine, continuano le visite guidate gratuite per i visitatori singoli (domenica).
Mostre
Tra le mostre del nuovo fine settimana, la mostra di Banksy in Stazione Centrale presenta 30 nuove opere mai esposte prima in un contesto industriale ed estremamente scenografico (tutto il week-end).
Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse – una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione – con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).
Al Museo Poldi Pezzoli la mostra Giorno per giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano è dedicata a uno dei più grandi conoscitori e storici dell’arte del Novecento (tutto il week-end).
In Triennale, la mostra di Giovanni Gastel raccoglie una selezione di oltre 200 ritratti che sono la testimonianza dell’immensa varietà d’incontri del grande fotografo, mentre all’aeroporto di Linate è possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).
Alle Gallerie d’Italia, invece, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).
Per gli amanti dei fumetti, Wonder Woman a Palazzo Morando, che celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina, tra fotografie, bozzetti e costumi dei film e, da Wow Spazio Fumetto, la nuova esibizione dedicata ai Comics Made in Italy, con le tavole dei più grandi artisti come Hugo Pratt e Guido Crepax (entrambe tutto il week-end).
La natura è ancora protagonista della mostra in Bicocca sugli Oceani, mentre l’arte contemporanea accoglie ancora i visitatori al Museo del Novecento, con le oltre 100 opere di Mario Sironi a sessant’anni dalla sua morte, le fotografie di Anna Valeria Borsari e, infine, le due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premio Acacia (tutto il week-end).
A Palazzo Reale Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima è dedicata alle nuove forme di rappresentazione del corpo, con 111 opere tra installazioni, sculture, disegni e dipinti, mentre al Museo Diocesano l’Annunciazione di Tiziano è stata scelta come “Capolavoro per Milano 2021” (entrambe tutto il week-end).
Da Armani Silos è possibile ammirare ancora The way we are in occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani (venerdì), mentre le meravigliose opere di Claude Monet a Palazzo Reale accompagnano il pubblico in un percorso immersivo con 53 dipinti (tutto il week-end).
Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere, mentre da Pirelli Hangar Bicocca prosegue la personale di Cattelan, una vera e propria drammaturgia in tre atti dedicata al ciclo della vita (tutto il week-end).
Infine, al Museo Archeologico la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino racconta il fascino dell’antico Egitto, mentre al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Tra gli spettacoli teatrali, primo week-end di Costellazioni del regista Raphael Tobia Vogel, tratto dall’opera di Nick Payne, giovane drammaturgo britannico nei cui testi giocano fisica quantistica, sentimenti, caso e libero arbitrio (tutto il week-end).
Ancora al Franco Parenti Filippo Timi è Mr. Fairytale, l’iconica casalinga anni ’50 già protagonista con Lucia Mascino e Luca Pignagnoli di “Favola”, pièce prodotta dal teatro nel 2011 e diventata anche un piccolo cult cinematografico nel 2017 (tutto il week-end).
Al Teatro Martinitt, lo spettacolo Ti dedico una canzone è una vera esplosione di emozioni (tutto il week-end).
Alla Fabbrica del Vapore, infine, prosegue il viaggio di Alice! In Wonderland attraverso la musica, il teatro e la tecnologia per una vera e propria esperienza totalizzante, all’interno di una struttura insolita di inizio Novecento (tutto il week-end).
Bambini
Tra gli appuntamenti per i più piccoli, la mostra immersiva con Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore è un viaggio all’insegna dell’avventura (tutto il week-end).
Al Mudec, infine, prosegue la mostra dedicata ai capolavori Disney, con preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui “Hercules” e “La Sirenetta”, fino al più recente film d’animazione “Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle” (tutto il week-end).
In collaborazione con