Cosa fare a Milano dal 13 al 15 maggio: tutti gli eventi
Mercatini, buon cibo e un’immersione nella natura promettono un weekend ricco di divertimento, da vivere totalmente all’aria aperta.
Si inizia con il Sabato di Lambrate, tra espositori di abbigliamento e di accessori, illustrazioni e laboratori speciali per i bambini (sabato).
Chi ama le atmosfere esotiche non può perdersi il Festival della Polinesia in piazza Città di Lombardia, tra lezioni di surfskate, drink locali, arte floreale e ottimo cibo da gustare (tutto il week-end).
Per i più piccoli, appuntamento alla Biblioteca degli Alberi con incontri sul design grazie alla collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni (sabato).
Infine, il Festival dell’arrosticino al Carroponte è un evento completamente dedicato alla specialità abruzzese per definizione, con birre e vini selezionati, servizi di asporto e un’area relax con tavoli all’aperto (tutto il week-end).
Concerti e serate
Tra i concerti del fine settimana, Gianmaria, il secondo classificato di X-Factor 2021, ai Magazzini Generali con il suo Fallirò Tour (domenica).
La musica classica è invece la protagonista di Palazzo Marino in Musica, che permette di ascoltare gratuitamente numerosi concerti di giovani talenti emergenti (domenica) e di Poesie in Musica, il concerto de LaVerdi all’Auditorium della Fondazione Cariplo (venerdì e domenica).
Incontri e manifestazioni
Tra gli incontri e le manifestazioni del week-end, il Festival del cammino al Parco Nord, un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita (sabato e domenica).
Per gli amanti del buon cibo, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
A Villa Arconati-Far, infine, è possibile scoprire un luogo incantato, tre le le sue stanze affrescate e il suo bellissimo giardino monumentale (domenica).
Gratis
Numerosi anche gli appuntamenti gratuiti del week-end, come la mostra Freedom Art allo Spazio Arte Tolomeo, con artisti provenienti da tutta Italia che con più di 35 opere raccontano dal proprio punto di vista un tema molto caro nell’ultimo periodo, la libertà (venerdì e sabato).
La bellissima Oasi dei fontanili di Muggiano è invece la protagonista della nuova visita organizzata dagli amici della Cascina Linterno (sabato).
All’Ospedale San Carlo, Behind the mask è la prima mostra fotografica di storytelling dedicata agli eroi anti Covid (tutto il week-end).
Da piazza Sant’Eustorgio partirà invece la marcia per la pace in Ucraina, con l’arrivo previsto in Piazza del Cannone (sabato).
Per chi ama i mercatini l’appuntamento è Da me a te, il mercatino dell’usato con abbigliamento e accessori che aiuta la Casa delle Donne (tutto il week-end).
All’Hangar Bicocca prosegue poi l’esibizione su Steve Mc Queen, dedicata al regista e artista britannico premiato con l’Oscar nel 2014 per il suo “12 anni schiavo”, mentre alla Casa degli Artisti arriva la mostra multisensoriale House of Switzerland, dedicata al tema green del viaggio (entrambe tutto il week-end).
Infine: Osart Gallery, la mostra 4 Rings, 2 Centers presenta un’opera di dimensioni monumentali composta da sei elementi, per uno sviluppo totale di quasi venti metri (tutto il week-end).
Mostre
Il mondo immaginario del grande fotografo Bart Herreman all’Archivio Iginio Balderi apre un fine settimana ricco di appuntamenti artistici da non perdere (tutto il week-end).
Da Ride Milano, The Art of the Brick è la mostra dei mattoncini Lego che farà immergere i visitatori nel mondo dell’artista Nathan Sawaya (tutto il week-end).
All’Osservatorio della Fondazione Prada, la mostra Role Play dell’artista Melissa Harris esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative (tutto il week-end).
Agli Arcimboldi, l’esibizione dedicata all’incredibile vita di David Bowie è un racconto, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, del periodo europeo della vita del cantante (tutto il week-end).
Le fotografie di Ferdinando Scianna a Palazzo Reale raccontano invece, in oltre 200 scatti in bianco e nero, l’intera carriera del grande fotografo siciliano (tutto il week-end).
Al Pac, invece, prosegue la mostra personale di Artur Żmijewski, una delle figure radicali più importanti sulla scena artistica polacca, dedicata ai problemi sociali del mondo di oggi (tutto il week-end).
Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).
A Palazzo Reale la mostra di Tiziano, è un percorso di 16 opere del grande artista esponente della scuola veneziana, mentre le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).
Ultimo week-end per ammirare, in Stazione Centrale, le opere di Banksy, con 30 nuovi progetti mai esposti prima, racchiusi in un contesto industriale estremamente scenografico (tutto il week-end).
Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse – una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione – con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).
All’aeroporto di Linate è ancora possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).
Infine, gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala sono una vera e prooria mmersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Tra gli spettacoli imperdibili a teatro, Anna dei miracoli al Franco Parenti, spettacolo ispirato alla storia vera della sordocieca Helen Keller che riuscirà ad imparare a parlare, leggere e avere una vita autonoma grazie all’intervento della sua insegnante Anne Sullivan (tutto il week-end).
Il Piccolo Teatro celebra il suo 75° anniversario con una giornata ricca di incontri e di spettacoli, all’Anteo e al Piccolo Teatro Grassi (sabato).
Nicola Vicidomini al Teatro della Cooperativa porta invece in scena Veni Vici Domini – Sprucid Version, distillato estremo di una comicità feroce e visionaria (sabato).
Al Grand Chapiteau Il regno del cavallo è il nuovo spettacolo di circo equestre in cui si alternano le principali discipline equestri, portate ai massimi livelli dalla tradizione ultracentenaria della dinastia Togni (tutto il week-end).
Safar Dance è invece lo spettacolo di danza mediorientale con atmosfere arabe, creative e avvolgenti, e coreografie semplicemente uniche (sabato e domenica).
Bambini
Tra le numerose attività per i bambini, la mostra Lego Meraviglie d’Italia al Centro di Arese, un’occasione unica per ammirare i luoghi più belli d’Italia riprodotti con i mattoncini colorati (tutto il week-end).
Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).
Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).
In collaborazione con