Cosa fare a Milano dal 10 al 12 dicembre: tutti gli eventi
Manca sempre meno al Natale, e Milano accoglie numerosi mercatini di artigianato, accessori e prodotti gastronomici, da scoprire in ogni angolo della città (tutto il week-end). Un’occasione perfetta per scegliere i regali di Natale e prepararli sotto l’albero.
A Melegnano, le luci della Casa di Babbo Natale tornano ad accendersi sabato con quasi cinquecentomila Led: un vero spettacolo per adulti e bambini, da ammirare dall’esterno della dimora privata.
Al Teatro Arcimboldi lo Schiaccianoci, uno degli appuntamenti imperdibili del periodo natalizio a Milano, torna in scena in un’elegante e bellissima cornice in stile anni ’20 dai toni pastello, tra topi, soldatini e meravigliose danzatrici in splendidi tutù (sabato e domenica).
E poi ancora: Alice! In Wonderland, un viaggio incredibile attraverso la musica, il teatro e la tecnologia per una vera e propria esperienza totalizzante, all’interno di una struttura insolita di inizio Novecento che, per la prima volta in Italia, sorgerà nel cortile della Fabbrica del Vapore (tutto il week-end).
Ai Bagni Misteriosi, infine, il mercatino di Natale apre le porte alle festività in arrivo, con creazioni artigianali, abbigliamento vintage e oggetti di design. Oltre al mercatino, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera natalizia con la speciale pista di pattinaggio galleggiante e tanti laboratori per bambini.
Serate e concerti
Tra i concerti del week-end, proseguono le serate con l’esibizione del grandissimo Ludovico Einaudi al Teatro dal Verme, nella Sala Grande del Teatro (tutto il week-end).
Al Museo Bagatti Valsecchi, un concerto speciale con i brani della tradizione natalizia (sabato).
Cibo e vino
Tra un regalo di Natale e l’altro, tappa gastronomica al Mercato Centrale in Piazza Duca d’Aosta, che accoglie i visitatori tra piatti di pesce, carne e dolci tipici, con oltre 32 botteghe di artigiani (tutto il week-end).
A Palazzo Bovara arriva invece la terza edizione di Happy Natale Happy Panettone, l’evento che celebra il panettone artigianale con degustazioni, masterclass e 14 artisti del panettone (sabato e domenica).
Presso l’Associazione IBVA, infine, il mercato agricolo Solidando ospita cinquanta piccoli produttori e uno speciale angolo street food con amatriciana e arrosticini, stufato con polenta, caldarroste e vin brulè (domenica).
Incontri e manifestazioni
Tra le manifestazioni da non perdere, l’Artigiano in Fiera a Rho, l’evento che da oltre venti anni celebra l’artigianato e che riparte con 1.800 espositori e 80 Paesi del mondo presenti, tra ceramica, arredamento, moda e design (tutto il week-end).
A Villa Necchi Campiglio e a Palazzina Appiani, due appuntamenti del FAI tra degustazioni di the e addobbi natalizi (domenica).
Tra le vie della città, la Prima Diffusa, con oltre ottanta appuntamenti tra concerti, incontri e rassegne (venerdì e sabato).
Infine, le luci del Natale continuano ad accogliere i visitatori a Villa Arconati, con tanti presepi diversi e un pranzo speciale per tutta la famiglia (domenica).
Gratis
Sono numerosi gli appuntamenti gratuiti del fine settimana in arrivo, molti dedicati alla cultura, come la mostra dei Maestri del Rinascimento a Palazzo Marino, con quattro opere di Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni (tutto il week-end).
Sabato, inoltre, si potrà accedere gratuitamente sia al Museo del Novecento che al Pac, grazie alla “Giornata del Contemporaneo”, organizzata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (Amaci).
Tra i mercatini di Natale ad ingresso gratuito, quello solidale di Sos Bambini allo Spazio Orso, con giocattoli didattici, creazioni di artigianato e cesti di golosità (sabato e domenica).
Ultimi giorni, invece, per ammirare la mostra fotografica in Triennale di Giovanna Silvia, dedicata agli edifici di Milano; alla Galleria Patricia Armocida, invece, si può ancora ammirare la mostra personale di Salvatore Garzillo, cronista di Ansa, con una selezione di disegni degli ultimi anni, impressi su diversi tipi di materiale (entrambe tutto il week-end).
Mostre
Per chi ancora non l’avesse vista, la mostra di Banksy in Stazione Centrale è l’evento del week-end, con 30 nuove opere mai esposte prima (tutto il week-end).
Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse – una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione – con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Unit (tutto il week-end).
Alle Gallerie d’Italia, la mostra Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end)
Per gli amanti dei fumetti, Wonder Woman a Palazzo Morando, che celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina, tra fotografie, bozzetti e costumi dei film e, da Wow Spazio Fumetto, la nuova esibizione dedicata ai Comics Made in Italy, con le tavole dei più grandi artisti come Hugo Pratt e Guido Crepax (entrambe tutto il week-end).
A Palazzo Reale Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima è dedicata alle nuove forme di rappresentazione del corpo, con 111 opere tra installazioni, sculture, disegni e dipinti di 34 artisti internazionali (tutto il week-end).
L’arte contemporanea accoglie i visitatori al Museo del Novecento, con le oltre 100 opere di Mario Sironi a sessant’anni dalla sua morte, le fotografie di Anna Valeria Borsari e, infine, le due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premio Acacia (tutto il week-end).
Al Museo Diocesano l’Annunciazione di Tiziano, scelta come “Capolavoro per Milano 2021”, è visitabile fino a febbraio (tutto il week-end).
Gli amanti della natura non possono perdersi la mostra in Bicocca sugli Oceani per sensibilizzare i visitatori sul tema dell’inquinamento dei mari; nei suggestivi spazi di Palazzo Francesco Turati, invece, prosegue la mostra Wildlife Photographer of the year, con gli scatti naturalistici più prestigiosi al mondo (entrambe tutto il week-end).
Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere, e le opere di Tiepolo e Canaletto al Castello Sforzesco (entrambe tutto il week-end).
Da Armani Silo The way we are racconta il fascino di Giorgio Armani in occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani (tutto il week-end), mentre le meravigliose opere di Claude Monet a Palazzo Reale accompagnano il pubblico in un percorso immersivo con 53 dipinti (tutto il week-end).
Da Pirelli Hangar Bicocca prosegue la personale di Cattelan, una vera e propria drammaturgia in tre atti dedicata al ciclo della vita, mentre all’Enterprise Hotel c’è ancora tempo per scoprire la mostra immersiva dedicata a Silvio Berlusconi, un viaggio di voci e musiche tra le diverse fasi lavorative dell’imprenditore (entrambe tutto il week-end).
Infine, al Museo Archeologico la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino racconta il fascino dell’antico Egitto, mentre al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambi tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Sono numerosi gli spettacoli teatrali da non perdere in questo nuovo week-end: il Macbeth di Verdi alla Scala con la direzione artistica di Riccardo Chailly (tutto il week-end); per gli amanti della comicità, le nuove date di Zelig, con grandi nomi come Paolo Migone e Max Angioni (tutto il week-end).
Ultimi giorni, invece, per assistere a Big Data di Laura Curino al Piccolo Teatro Grassi, che pone al centro il tema dei dati e le implicazioni etiche dell’innovazione scientifica e tecnologica; Doppio sogno, al Piccolo Teatro Studio Melato, vede invece l’opera di Schnitzler portata in scena da Carmelo Rifici, nella riscrittura di Riccardo Favaro (entrambi tutto il week-end).
Al Teatro Nazionale, infine, le musiche di Pretty Woman fanno sognare i più romantici per tutto il week-end.
Bambini
Per i bambini il Natale è sempre più vicino, con le numerose piste di pattinaggio in città e le giostre illuminate al Centro di Arese (tutto il week-end).
Senza dimenticare il Villaggio delle Meraviglie, nel cuore dei giardini Indro Montanelli, con la Fattoria degli Elfi e una bellissima pista di pattinaggio (tutto il week-end).
Al Mudec, infine, prosegue la mostra dedicata ai capolavori Disney, con preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui “Hercules” e “La Sirenetta”, fino al più recente film d’animazione “Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle” (tutto il week-end).
In collaborazione con