Ciclismo, Giro d’Italia: il via da venerdì 6 maggio, curiosità e tutte le tappe
Prende il via da Budapest venerdì 6 maggio l’edizione numero 105 del Giro d’Italia. Arrivo a Verona, domenica 29. Poco più di 3.445 i chilometri totali, 22 le squadre che si contenderanno la Corsa Rosa. Tutte a caccia della Ineos, vincitrice delle ultime due edizioni con Egan Bernal nel 2021 e Tao Geoghegan Hart nel 2020: entrambi non saranno ai nastri di partenza per tentare il bis. Occhi puntati anche sugli ex vincitori Vincenzo Nibali, Tom Dumuolin e Richard Carapaz.
IL PERCORSO
Per assistere al passaggio del Giro nelle nostre regioni, bisogna aspettare venerdì 20 maggio, per la tappa Sanremo-Cuneo (150 km). A seguire, sabato 21, si corre da Santena a Torino (147 km) e domenica 22 da Rivarolo Canavese a Cogne (178 km). Si riprende, poi, martedì 24 da Salò ad Aprica (202 km).
SEMPRE PIÙ DIGITAL
Anche per questa edizione si può seguire la Corsa Rosa sul sito e sull’app ufficiale del Giro d’Italia, grazie a una cronaca scritta in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), con curiosità, statistiche e tanto altro. È inoltre possibile seguire la gara anche su Twitter e, da quest’anno, su TikTok, con l’hashtag #giroditalia.