Bill e Melinda Gates: perché tutti stanno parlando della loro separazione
La notizia è di quelle che sta facendo il giro del web: dopo 27 anni di matrimonio, Bill e Melinda Gates hanno annunciato il divorzio. Ma, come hanno spiegato gli stessi filantropi americani più famosi del mondo nella nota in cui hanno annunciato la separazione, l’impegno umanitario proseguirà anche da single.
L’IMPEGNO PER IL COVID
Appena quattro mesi fa Bill e Melinda Gates avevano annunciato una donazione di altri 250 milioni di dollari per intensificare la lotta, a livello mondiale, alla pandemia da Covid. Una cifra che si era aggiunta al miliardo e mezzo già stanziato per finanziare cure e ricerche del vaccino e messo in campo dalla fondazione creata dal padre di Microsoft e dalla moglie, per anni una delle coppie di ferro del jet set internazionale e della filantropia planetaria, tanto da conquistare il titolo di “Persone dell’Anno” per Time nel 2005.
IL MATRIMONIO ALLE HAWAII
Bill e Melinda si erano messi insieme nel 1987 dopo essersi conosciuti a un evento a New York. Lei era andata a lavorare nel settore marketing per Microsoft per poi diventare responsabile del settore informazione, all’inizio degli anni ’90. La coppia si è sposata il primo gennaio 1994 alle Hawaii. Da quel momento Melinda ha lasciato l’azienda per dedicarsi alla famiglia che si sarebbe ben presto allargata con la nascita di Jennifer, Rory e Phoebe.
L’IMPEGNO CON LA FONDAZIONE
I Gates hanno stabilito il loro quartier generale in una residenza da sogno sul Lago Washington, a Medina, Virginia, ma senza staccarsi dal resto del mondo. Anzi, con la nascita della fondazione, avvenuta nel 2000, la coppia, con un patrimonio di oltre 130 miliardi di dollari, ha guidato operazioni di filantropia da record. La separazione di Bill e Melinda, dopo 27 anni di matrimonio, non intaccherà il destino del movimento: entrambi resteranno fedeli al patto. Devolveranno metà del loro patrimonio, ma lo faranno individualmente.