Milano, da lunedì 9 gennaio viaggiare sui mezzi pubblici costerà di più
Scattano gli aumenti per chi viaggia sui mezzi pubblici di Milano. Da lunedì 9 gennaio, primo giorno al ritorno dalle festività natalizie, salirà il costo dei biglietti di corsa semplice. Venti centesimi in più per il biglietto classico. Un euro e cinquanta di sovrapprezzo per il carnet, un euro da aggiungere per il biglietto che dura 72 ore, sessanta centesimi di rincaro per il giornaliero.
In sintesi: il biglietto ordinario Atm Mi1 – Mi3, valido per viaggiare a Milano e in tutti i comuni compresi nella zona tariffaria Mi3, passerà da 2 a 2,20 euro, il carnet dieci corse da 18 euro a 19,50 euro, il giornaliero da 7 a 7,60 euro e il biglietto valido per tre giorni da 12 a 13 euro. Non subiranno alcuna variazione, invece, i prezzi degli abbonamenti urbani mensile e annuale. Rimarrà quindi a 39 euro quello ordinario mensile e a 330 euro quello ordinario annuale.
I biglietti acquistati con la vecchia tariffa saranno validi per 60 giorni dopo l’entrata in vigore dell’adeguamento tariffario, quindi fino al 10 marzo 2023
L’aumento dei titoli di viaggio occasionali e settimanali è stato deliberato dall’agenzia di Bacino lo scorso 26 agosto, ma l’amministrazione comunale ha deciso di non procedere all’adeguamento tariffario fino alla fine del 2022, compensando con fondi propri le perdite del sistema. Dall’altro lato però Regione Lombardia ha pungolato in più occasioni il Comune invitando Milano a coprire le perdite di tasca propria.
Più info qui