Libri, Nanni Balestrini e Tano D’Amico: ‘Ci abbiamo provato. Parole e immagini del 1977’
Un libro con più di 50 scatti e racconti di un anno rivoluzionario e cruciale.
Due sguardi e due testimonianze raccontano uno degli anni più intensi nella storia d’Italia contemporanea: il 1977. Un anno solo ma così denso di eventi da sembrare un decennio. E come il decennio che lo distanza dal 1968 ha segnato il culmine e la battuta di arresto per i sogni di rivoluzione sociale e politica di un’intera generazione. Il 1977 è stato un anno di scontri in piazza, manifestazioni di studenti e lavoratori, lotta armata con le forze dell’ordine ma anche feste e un fermento di iniziative culturali e momenti di creatività senza precedenti. Tano D’Amico è il fotografo che maggiormente ha fermato con le immagini i numerosi momenti di rivolta e gioiosa socialità a Roma, Milano e Bologna. Nanni Balestrini narra quanto è avvenuto ma anche la poesia e il potenziale che sta dietro i fatti di quel momento storico di cui ancor oggi sappiamo solo una parte del racconto.
NANNI BALESTRINI
(Milano 1935) È poeta e romanziere, nato a Milano il 2 luglio 1935, vive tra Parigi e Roma. È autore dei romanzi Vogliamo tutto, Gli invisibili. Presso Bompiani ha pubblicato Carbonia. È attivo nel campo delle arti visive.
TANO D’AMICO
(Lipari, 1942) È giornalista e fotoreporter, fotografo. Collabora con “il manifesto” e “la Repubblica”. Ha realizzato reportage su carceri, manicomi, rom, e ha documentato le manifestazioni di piazza a partire dagli anni sessanta.
TASCABILI BOMPIANI
Formato 15 x 21 – Pagine 176
Legatura Brossura con sovracoperta
Prezzo 15 €