Libri: “Pilota (abusivo)”, l’incredibile vicenda di Thomas Salme
“Ho sognato tutta la vita di essere un pilota di aereo. Non avevo i soldi. Non avevo le conoscenze. Ma ci sono riuscito lo stesso. Questa è l’unica verità, nonostante tutto. È arrivato il momento di raccontare questa storia. Non devo più nascondermi, l’ho fatto per troppo tempo“.
LA TRAMA
Lui è un bambino come tanti. Coltiva un sogno che è lo stesso di molti coetanei: vuole diventare pilota. Il padre lo porta spesso allo scalo di Arlanda, a 40 chilometri da Stoccolma, per vedere gli aerei decollare e lui si incanta e immagina di volare, di sentirsi libero.
Inizia così, in sordina, l’incredibile vicenda di Thomas Salme che ha tutto della commedia hollywoodiana, ma che è vita, al cento per cento vera. Per 13 anni vola nei cieli di tutto il mondo alla guida di giganti dell’aria, trasporta 700mila passeggeri nelle loro mete nei diversi continenti. Ma non ha il brevetto. Un pilota abusivo, dunque.
Non basta però essere un consumato teatrante per pilotare un Boeing: Thomas Salme è arrivato a sedersi in cabina di comando dopo un durissimo addestramento da autodidatta, visto che le sue finanze non gli permettevano di conseguire il brevetto da pilota per il trasporto passeggeri. Con la grinta di chi deve farcela a ogni costo, Thomas è diventato bravo, molto bravo e – il diavolo c’ha messo lo zampino – una compagnia aerea cercava proprio uno con le sue caratteristiche. È stato sufficiente presentarsi, con un brevetto goffamente contraffatto, e poi gli eventi hanno preso velocità, come un aereo sulla pista di decollo. Passare le selezioni non è certo stato un problema: Thomas ha sangue freddo da vendere, soprattutto nelle situazioni di emergenza, e una grande dose di umanità che gli guadagnano la stima e la simpatia di superiori e colleghi.
La menzogna però è una strada senza ritorno: Thomas mente con tutti, anche con il padre, la moglie, i figli. In quei lunghi 13 anni, più volte è stato sul punto di essere scoperto. Da un certo momento in poi ci ha quasi sperato. Ma la fortuna sembrava sempre dalla sua parte. Finché, un giorno, qualcosa è andato storto…
PILOTA (ABUSIVO)
13 anni tra le nuvole
Thomas Salme con Tom Watt
Cairo
pp. 304
€ 15,00
GLI AUTORI
Thomas Salme (1969) è svedese e vive a Milano. Dopo aver lavorato per varie compagnie aeree internazionali, pilotando senza brevetto, è stato arrestato in Olanda nel 2010. Oggi è tornato alla sua passione per la fotografia e i documentari. Questa è la sua storia.
Tom Watt è attore, autore e giornalista televisivo britannico. Lavora per The Observer, The Times, The Daily Mail, The Independent e per la BBC. È autore, insieme a David Beckham, della sua autobiografia A modo mio.