Milano, prolungamento metro M1 e M5: presto al via i cantieri
Le metro di Milano crescono e si “allungano”. Il comune di Milano ha infatti annunciano che “ripartono i lavori per realizzare il prolungamento della linea M1 dalla stazione di Sesto FS fino alla stazione di Monza Cinisello in località Bettola”.
La svolta è arrivata lunedì, quando Mm – Metropolitana Milanese – è stata incaricata di riavviare l’iter per aprire a giugno i cantieri che nell’arco di due anni porteranno alla costruzione della nuova stazione della metropolitana rossa, che sarà connessa direttamente con la A4, la superstrada 36 proveniente da Monza e Lecco, la tangenziale Nord di Milano e la viabilità di Monza. In più, la nuova fermata – ha annunciato Palazzo Marino – avrà un sistema di parcheggi costituito da duemila e cinquecento posti auto per assicurare le esigenze di interscambio.
Si tratta, evidenzia il Comune, di “uno strumento fondamentale per consentire ai cittadini provenienti dalla Brianza di accedere a Milano con i mezzi pubblici, un servizio essenziale per i comuni di Sesto San Giovanni, di Cinisello Balsamo e per l’intera area metropolitana milanese oltre che per i quartieri Sud di Monza in grado di migliorare la mobilità, ridurre il traffico automobilistico e sviluppare il trasporto pubblico in un’ottica integrata”.
Fermo da oltre un anno per il fallimento della ditta appaltatrice e per la necessità di una variante e di un rifinanziamento, il progetto di prolungamento della linea rossa da Sesto FS a Monza Bettola – con la stazione intermedia di Sesto Restellone per quasi due chilometri di nuova tratta – è stato riattivato lunedì da tutti i protagonisti, che hanno dato mandato ad Mm di individuare una nuova ditta attraverso un appalto.
Il cronoprogramma – le previsioni di palazzo Marino – prevede il riavvio dei lavori a marzo 2017, la presentazione e approvazione del progetto esecutivo entro maggio. Quindi, esecuzione di tutti i lavori con conclusione prevista per l’estate del 2019, quando la M1 dovrebbe inaugurare la nuova tratta.
CRESCE ANCHE LA M5: IL PROGETTO DI PROLUNGAMENTO
Sempre in questo lunedì sono arrivate anche novità anche per il progetto di prolungamento della M5 a Monza.
Grazie al contributo economico di tutti gli enti – regione Lombardia 75 mila euro, comune di Milano 75 mila euro, comune di Monza 15 mila euro, comune di Cinisello Balsamo 15 mila euro – il 30 dicembre 2016 è stato formalizzato a Mm l’incarico per la realizzazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della linea metropolitana 5 dalla stazione Bignami all’ospedale San Gerardo di Monza, passando dalla Villa Reale e attraversando il Comune di Cinisello Balsamo. La “lilla” inoltre, arriverà anche da San Siro a Settimo Milanese.
In collaborazione con