I migliori licei e le migliori scuole di Milano. Ecco la classifica di eduscopio.it
Quali sono le migliori scuole di Milano? Quali i migliori licei? A dare una risposta oggettiva, verificata e basata su dati certi, è Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno confronta tra loro le scuole superiori di tutta Italia e stila una sorta di classifica degli istituti top.
Eduscopio divide le scuole in base al loro obiettivo – preparare all’università per i licei, aprire le porte del mondo del lavoro per gli istituti tecnici – e in base ai successi e ai risultati degli ex studenti valuta gli istituti.
Le scuole che devono preparare per l’università vengono analizzate con uno speciale indice – “Fga” – che la Fondazione Agnelli crea “mixando” la media dei voti e la percentuale di esami superati dagli ex allievi dell’istituto.
I “tecnici”, invece, vengono comparati tra loro puntando sulla percentuale di ragazzi che lavorano entro due anni dal diploma e sulla coerenza del lavoro trovato con gli studi compiuti.
I MIGLIORI LICEI CLASSICI DI MILANO
A guidare la top ten dei licei classici di Milano è il Sacro Cuore. Gli ex studenti della scuola della Fondazione Sacro Cuore hanno ottenuto un indice “Fga” di 90,73.
Tradotto: chi esce dal Sacro Cuore si abitua subito all’università e porta a casa grandi risultati già dal primo anno.
A chiudere il podio ci pensano il Giosuè Carducci, con un Fga di 88,49, e il Berchet, con 87,11 di indice Fga.
I MIGLIORI LICEI SCIENTIFICI DI MILANO
Numero uno tra i licei scientifici di Milano, invece, è l’Alessandro Volta, che – secondo la classifica di Eduscopio.it – è anche la migliore scuola in assoluto di Milano. O almeno quella che prepara meglio gli studenti per l’università.
La scuola di via Bendetto Marcello, infatti, ottiene un indice Fga di 91,83 e gli ex studenti del Volta, al loro primo anno universitario, superano gli esami con una media di 28,89.
Sul podio anche il Sacro Cuore, secondo con un Fga di 90,18, e il Leonardo da Vinci, un po’ più staccato, con un indice di 87,52.
I MIGLIORI LICEI ARTISTICI DI MILANO
Al primo posto della classifica dei migliori licei artistici di Milano si piazza l’istituto Orsoline di San Carlo di viale Majno. Gli ex studenti hanno regalato alla loro scuola un indice Fga di 72,43.
Al secondo posto, staccato di pochi centesimi nell’indice, c’è ancora una volta il Sacro Cuore, che si conferma al top nei licei.
Terzo posto per l’istituto Caravaggio.
I MIGLIORI LICEI LINGUISTICI DI MILANO
Tra i licei linguistici di Milano svetta il Virgilio, che porta a casa un indice Fga di 73,5.
Buone anche le performance universitarie degli ex studenti del Civico Manzoni, che si piazza al secondo posto con un ottimo 71,57 di Fga.
Ultimo gradino del podio per l’Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni, che scavalca il Galvan di Milano, solo quarto
I MIGLIORI LICEI INDIRIZZO SOCIO PSICO PEDAGOGICO
Tra le scuole con indirizzo scienze umane, l’ex liceo socio psico pedagogico, il numero è uno il Virgilio di Milano, con un indice Fga di 60,45.
Per gli altri due gradini del podio, invece, bisogna spostarsi nell’hinterland. Al secondo posto, infatti, con un indice Fga di 56,56 c’è il Gian Battista Vico di Corsico. Terzo gradino per l’Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni, che porta a casa un Fga di 55,67.
I MIGLIORI ISTITUTI PROFESSIONALI PER INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Il miglior istituto professionale, settore industria e artigiano, arriva dall’hinterland ed è il Carlo Molaschi di Cusano Milanino. L’indice di occupazione della scuola arriva a 65,11: risultato per nulla disprezzabile.
Appena più basso l’indice del Settembrini, primo istituto professionale di Milano per futuro lavorativo garantito agli studenti.
I MIGLIORI ISTITUTI PROFESSIONALI PER IL SETTORE SERVIZI
Il miglior istituto professionale, settore servizi, è invece il Carlo Porta di Milano. L’alberghiero più famoso della città ottiene un indice di occupazione di 67,85 e soprattutto un ottimo 72,93 di “coerenza” tra la scuola frequentata e il lavoro trovato dagli ex alunni.
A chiudere il podio ci pensano gli altri due istituti alberghieri Amerigo Vespucci e Brera Lagrange.
I MIGLIORI ISTITUTI PROFESSIONALI INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO
Il miglior istituto professionale con indirizzo tecnico, settore economico, è fuori città ed è il Falcone Righi di Corsico, che viene valutato con un indice di occupazione di 73,2.
Buono anche il risultato dell’istituto tecnico commerciale Pietro Custodi di Milano, che si piazza secondo con un indice di 68,88.
A chiudere il podio ci pensa l’Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni.