Alla BAM aperto il “Bam Community Talent”
Il parco Bam – Biblioteca degli Alberi Milano lancia Bam Community Talent, un nuovo progetto di valorizzazione della creatività e del talento giovanile.
Il progetto ha l’obiettivo di andare alla ricerca del talento tra i giovani dai 14 ai 30 anni a Milano o nella cerchia metropolitana e dare loro un’opportunità per far emergere la propria passione attraverso la partecipazione a una call aperta che culminerà in una selezione dei migliori progetti che potranno avere occasione di esibirsi su un vero palcoscenico al parco Biblioteca degli Alberi in occasione di alcuni dei momenti più forti della programmazione 2025: Bam Circus, Bam Summer Festival e Bam Autumn Festival.
L’iniziativa è diffusa in diversi quartieri della città di Milano e si sviluppa su differenti linguaggi artistici, che sono parte del programma culturale del parco: il circo contemporaneo e le arti di strada sul tema della meraviglia; la musica sul tema della multiculturalità e il teatro e la poesia sul concetto di comunità.
I giovani possono presentare la propria candidatura dal 24 marzo 2025 inviando un video della propria performance dal sito di Bam; in seguito a una selezione, saranno scelti 10 talenti che avranno l’occasione di esibirsi davanti al pubblico e a una giuria di esperti in un evento realizzato nei quartieri della città. Qui la giuria avrà il compito di decretare i 4 migliori progetti che potranno poi esibirsi sul palco al parco Bam in uno degli appuntamenti della programmazione indicati dal programma culturale di BAM.
Oltre all’opportunità di esibirsi di fronte al pubblico e a fianco di artisti internazionali, il progetto prevede il riconoscimento di una serie di premialità per i 4 finalisti di ciascuna disciplina che si concretizza in opportunità di formazione e crescita artistica e in un simbolico riconoscimento economico.
Questo progetto nasce grazie alla collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, ente filantropico costituito nel 2018 da Fondazione Cariplo per contribuire alla coesione del territorio milanese. Dalla nascita ha sostenuto circa 800 progetti solidali per un totale di 55 milioni di euro stanziati. BAM Community talent è un seguito perfetto al loro programma “Creatività Giovani” che ha visto la partecipazione di oltre 1000 ragazzi tra i 14 e i 24 anni con esibizioni artistiche in diverse discipline.
Più info e le modalità di iscrizione sul sito di BAM