A Milano il documentario RENZO CHIESA / CHIESA RENZO, ovvero la storia della fotografia d’arte
A Milano la prima proiezione del documentario RENZO CHIESA / CHIESA RENZO che racconta la straordinaria storia di Renzo Chiesa, uno dei più grandi fotografi della musica italiana, con musiche inedite di Giuliano Dottori.
Il film, girato da Paolo Boriani e prodotto da Bloom Media House, è stato presentato in concorso al RIFF di Roma, rassegna dedicata al cinema indipendente, e sarà proiettato per la prima volta a Milano presso ISSUES STUDIO il 28 marzo e nei prossimi mesi nel circuito dei cinema italiani.
Il documentario indaga i 50 anni di fotografie di un maestro che ha immortalato alcuni dei più grandi artisti della storia della musica mondiale: da Jimi Hendrix ai Rolling Stones, da Bob Marley a Lucio Dalla, passando per Miles Davis, Nina Simone, Frank Zappa e molti altri. Il documentario esplora non solo le fotografie di Chiesa, ma anche la vita dietro le fotografie di quel ragazzo che a soli 17 anni fotografò Jimi Hendrix al Piper di Milano. E al quale si deve una delle foto più celebri finite sulla copertina di un album: quella di un giovane Dalla con un berretto di lana in testa. Un viaggio nel tempo che ci fa rivivere l’era della fotografia analogica, della pellicola e dei vinili, e le trasformazioni sociali e culturali di un’Italia che cresceva.
Il trailer:
Data: 28 marzo 2025
Orario: 19:30
Luogo: ISSUES STUDIO, Via Pompeo Mariani 11, Milano
La pagina instagram di Paolo Boriani