Fase Finale della Coppa del Mondo di Softball a Castions, Udine
A Castions di Strada, in provincia di Udine, dal 15 al 20 luglio si svolge per la prima volta in Italia e la seconda assoluta in Europa la Fase Finale della Coppa del Mondo di Softball. Gli spettatori saranno accolti da una ‘softball arena’ di livello internazionale, con le migliori 8 squadre del pianeta: Stati Uniti (campionesse in carica), Giappone (eterne rivali e campionesse olimpiche), Canada, Porto Rico, Australia, Cina, Olanda e, ovviamente, le sorelle d’Italia, come amano definirsi le azzurre, capitanate da Giulia Longhi, che si sono qualificate lo scorso anno proprio sul campo di Castions.
Tante saranno le presenze di sportivi, appassionati o semplici curiosi, in questa settimana incastonata in una estate di grande sport, fra gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Parigi. E sono tanti anche gli eventi collaterali e promozionali in programma, come il tour estivo di Elio e le Storie Tese del 12 luglio a Palmanova, specificamente dedicata al Mondiale. Unica invece nel suo genere, la collaborazione con l’Udinese Calcio.
La qualificazione olimpica è l’obiettivo fondamentale dei prossimi anni, ovviamente senza tralasciare la Coppa del Mondo di softball che ospitiamo quest’anno e il World Baseball Classic, il Mondiale professionistico che è in calendario nel 2026 e al quale l’Italia si presenta con lo storico quinto posto conquistato lo scorso anno, in cui gli azzurri si sono arresi al Giappone, che ha poi vinto l’oro, nel quarto di finale al Tokyo Dome davanti a 50.000 tifosi presenti e 50 milioni di famiglie collegate nel solo Giappone. Varato il programma Club Italia LA28, un percorso tecnico di alto livello, che allunga la stagione delle atlete e degli atleti di interesse azzurro in prospettiva qualificazione olimpica. L’Italia ha partecipato a numerose Olimpiadi e campionati del mondo e il Softball è lo sport di squadra italiano di maggior successo a livello europeo. Oggi la federazione conta circa 21.000 membri e 280 club per uno sport che di sua natura è inclusivo, privo di contatto e di caratteristiche fisiche ideali per essere praticati.
In attesa di Castions di Strada è iniziato il tour del trofeo che verrà assegnato.
- Dal 25 maggio al 2 giugno il trophy tour è in Lombardia, con ben 14 appuntamenti, visitando altrettante realtà del movimento. È questo un territorio molto importante per la disciplina del Baseball & Softball, ma anche per due grandi partner del mondiale, ovvero SKY, che trasmetterà tutte le partite delle Azzurre e le gare decisive per le medaglie, ed Edison, che ha la sua sede storica a Milano e fornirà energia pulita alla softball arena di Castions di Strada per la manifestazione.
- Poi il trofeo farà visita a Torino, che insieme ad altre città piemontesi ospita quest’anno il Torneo delle Regioni dal 6 al 9 giugno, l’evento giovanile più importante per il baseball e il softball italiani, con circa 1.000 ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni impegnati in quasi 100 partite.
Tutte le info e le novità nel sito della Federazione Italiana Baseball Softball