Libri, Paride Vitale: “D’amore e d’Abruzzo” (Cairo)
“Io proprio non mi spiego come sia possibile che un posto bello come la mia regione, per me indiscutibilmente la più bella del mondo, abbia una awareness – per usare una di quelle parolacce che ti servono per sopravvivere a Milano – più bassa di quella della Papua Nuova Guinea” – Dall’introduzione
Storia, cultura, tradizione, natura, ma anche hotel, ristoranti, piste da sci. L’Abruzzo raccontato da un abruzzese Doc con un raro equilibrio tra la parte autobiografica e le indicazioni “turistiche”: una guida personalissima, senza nessuna pretesa di essere puntualmente esaustiva o presuntuosamente oggettiva, al solo scopo di far innamorare della sua regione.
L’autore si propone, parole sue, come “una specie di Piero Angela marsicano, metà tour operator e metà ambasciatore di un luogo esotico, a cui chiedere dettagliati programmi per weekend, settimane o addirittura mesi da trascorrere nella sua terra d’origine”. La sua voce è quella di un innamorato che trasmette – con tanta deliziosa ironia – quale sia il sentimento che lo lega alle sue radici e fa venire voglia di preparare la valigia per andarci subito: percorrere i sentieri, raggiungere gli eremi, godersi il mare e le montagne, incontrare i personaggi, gustare i piatti, degustare i vini, ammirare la natura e la fauna che prospetta.
Un viaggio in auto, in treno e in bici. Ma anche a piedi, in canoa e a cavallo. Una full immersion in una regione dalle grandi bellezze, da difendere a ogni costo, spesso ancora sconosciute, che aspetta solo di essere scoperta.
“D’AMORE E D’ABRUZZO”
Guida sentimentale alla regione più bella del mondo
Di Paride Vitale
Cairo
272 pagine
18 euro
L’AUTORE
PARIDE VITALE nasce a Castel di Sangro, nell’ospedale più vicino alla sua Pescasseroli (L’Aquila) il 4 agosto 1977. Laureato in Economia a Bologna, è un esperto di comunicazione. Ha fondato l’agenzia che porta il suo nome nel 2011, dopo aver collaborato con importanti aziende internazionali. Ha fondato insieme a Ugo Morosi il brand Parco1923, marchio di profumi dedicato alle sue montagne. Insieme a Victoria Cabello, a cui lo lega una grande amicizia, ha vinto l’edizione 2022 di Pechino Express e condivide le avventure surreali di Viaggi Pazzeschi.