Lavoratrici, burnout e tempo per fare quello che si ama: tre libri per il Primo Maggio
Lo Statuto dei lavoratori è in vigore in Italia dal 1970. Irene Soave ne rivisita alcuni articoli leggendoli alla luce di quanto succede oggi alle donne e tra le donne nel mondo del lavoro. Un’analisi puntuale della nostra società, ancora impigliata negli stereotipi, ancora poco inventiva nel pensare un mondo del lavoro in cui tutti e tutte si stia meglio, si stia bene, si possa stare senza rinunce. Tutti e tutte. Perché “la manutenzione dell’habitat, la cura a che non sia respingente, il conflitto necessario per difenderlo dall’ingordigia e dalla prepotenza di chi lo comanda, e ritiene di possederlo sono mansioni collettive”. E un mondo del lavoro che includa le donne è più abitabile anche per gli uomini.
“LO STATUTO DELLE LAVORATRICI”
Di Irene Soave
Bompiani Overlook
320 pagine
20 euro
Pensiamo che la produttività sia una questione di duro lavoro e di disciplina e che la strada verso il successo sia costellata di infinite frustrazioni e fatiche. E se ci fosse un altro modo per conseguire i nostri obiettivi? Il dottor Ali Abdaal, punto di riferimento a livello mondiale per l’efficienza e la produttività, ha scoperto che il segreto è applicare la “Feel-Good Productivity”: sentirsi bene ed essere felici quando si lavora aumenta l’efficienza e libera il tempo per fare le cose che amiamo di più. Attraverso esempi e storie reali spiega quali sono i cambiamenti semplici e attuabili che possiamo introdurre nella nostra giornata per ottenere di più e vivere meglio, a partire da oggi stesso.
“IL METODO FEEL-GOOD”
Meno lavoro, più vita: come avere tempo per fare quello che ti piace
Di Ali Abdaal
Sperling&Kupfer
288 pagine
18,90 euro
Il burnout è uno dei rischi più significativi che i lavoratori devono affrontare oggigiorno. E, forse, è anche uno dei più fraintesi. Si tende, infatti, a considerarlo un problema della persona, che i dipendenti dovrebbero risolvere da soli, facendo terapia, praticando tecniche di rilassamento o cambiando lavoro. Christina Maslach e Michael P. Leiter mostrano perché non è così e che deve essere invece gestito anche dall’organizzazione aziendale. La chiave, sostengono gli autori, è iniziare con cambiamenti poco impegnativi, ma che i dipendenti trovino comunque significativi, preparando il terreno per riforme future più sostanziali.
“IL BENESSERE SUL LAVORO“
Come evitare il burnout e valorizzare le relazioni professionali
Di Christina Maslach e Michael Leiter
Giunti
320 pagine
22 euro