Giornata internazionale della donna 2024: tre titoli per viverla con consapevolezza
Non esiste un solo tipo di madre, né un solo tipo di donna senza figli, perché non esiste un unico modello femminile al quale uniformarsi. Esistono, invece, tanti modi di essere donne e solo liberandosi dalle gabbie degli stereotipi si potrà scardinare il sistema patriarcale. Attraverso un inventario inedito di tipologie di madri e di donne senza figli, Ilaria Maria Dondi racconta come esistano mille modi di essere madri e mille di non esserlo, oltre le aspettative, i giudizi e i pregiudizi, gli stereotipi, le imposizioni e persino le leggi. Perché è soltanto dando dignità e diritti alla diversità in tutte le sue forme che ogni persona potrà essere finalmente libera.
“LIBERE”
Di scegliere se e come avere figli
Di Ilaria Maria Dondi
Einaudi
176 pagine
15 euro
“Stringiamo le schede come biglietti d’amore”. È il 2 giugno 1946, è un grande giorno per l’Italia, ai seggi c’è fermento: per la prima volta in massa anche le donne si recano al voto, per dare forma al futuro del nostro Paese. Stringono fiere le loro tessere elettorali, ancora intonse. Attendono pazienti in fila e quando è il loro turno si tolgono il rossetto, per non invalidare nella chiusura della scheda il loro voto. Si vota per la Repubblica, ma anche per scegliere i membri dell’Assemblea costituente. Ventuno donne ne faranno parte e il loro contributo alla Costituzione sarà fondamentale. In queste pagine si raccontano le loro incredibili vite, come sono riuscite a nutrire i propri sogni e come hanno lottato per realizzarli.
“LIBERE PER COSTITUZIONE”
Le 21 donne che hanno fatto l’Italia
Di Margherita Madeo, Valeria De Cubellis, Serena Riglietti
Con una prefazione di Benedetta Tobagi
Salani
240 pagine
15,90 euro
La vicenda umana di Anita (Garibaldi) ha molto di leggendario: incarna la forza irresistibile che ha spinto al cambiamento i popoli di mezzo mondo. Ma a lungo la sua figura è stata messa in ombra da quella ben più celebrata del suo compagno d’amore e di lotta, e adattata a una narrazione che attribuisce l’eroismo a una sola parte. Questo libro racconta con stile caldo e coinvolgente ciò che i libri di Storia hanno sempre taciuto: l’infanzia e la giovinezza di Anita, il suo spirito ribelle, l’intelligenza unita alla voglia di riscatto. Una donna straordinaria capace di unire popoli e mondi in nome della libertà.
“LA LEGGENDA DI ANITA”
Di Enrico Brizzi
Ponte alle Grazie
288 pagine
16,90 euro