Speciale Sanremo: tre “must have” per seguire (e amare) il Festival
ll teatro Ariston è il luogo più iconico dello spettacolo e della musica italiana. Un luogo quasi sacro, dove per sei decenni si sono esibiti i più grandi artisti, da Domenico Modugno ai Måneskin, da Dario Fo a Rudolf Nureyev, e dove ogni anno dal 1977 si celebra l’evento più amato, più dibattuto, il rito che ci fa sentire italiani, a cui tutti vogliono partecipare, anche soltanto per criticarlo: il Festival di Sanremo. Ma cosa c’è, all’origine di ogni grande impresa, se non il sogno, la visione di una persona controcorrente?
Walter Vacchino, che aveva sei anni quando suo padre ha posato il primo mattone dell’Ariston, oggi lo gestisce insieme alla sorella Carla, e ci racconta tutte le tappe di un’epopea familiare divenuta mito nazionale. Una storia vissuta dietro le quinte, a contatto con la parte più vera dello spettacolo e degli artisti.
“ARISTON“
La scatola magica di Sanremo
Walter Vacchino con Luca Ammirati
Salani
304 pagine
18 euro
Un vero tempio della musica a fumetti. “Le più belle storie Disney Festival” è in una versione esclusiva con copertina variant, con Amaduck e Rosario Paperello e un messaggio di Vincenzo Mollica. Questo volume raccoglie 11 tra le più divertenti e famose storie a fumetti Disney, dedicate al mondo della musica. La copertina rappresenta Amadeus e Fiorello nella loro versione “paperizzata” come Amaduck, che dedica un saluto di apertura, e come Rosario Paperello, in compagnia di Zio Paperone. Un disegno realizzato da Alessandro Perina che esalta l’amicizia fraterna fra i due personaggi. Il messaggio di Vincenzo Mollica ricorda che “a vincere veramente sarà la canzone che verrà ricordata e cantata di più negli anni”.
“LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY DA FESTIVAL”
Giunti
304 pagine
9,90 euro
“Lontano, lontano” raccoglie le parole scritte e pronunciate da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza. Un insieme di materiali in gran parte inediti – dai temi delle elementari alle lettere, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste fino alle ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967 – che dà forma a un’autobiografia impossibile: il racconto della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue emozioni e dei suoi incontri attraverso la sua stessa voce.
“LUIGI TENCO – LONTANO LONTANO”
Lettere, racconti, interviste
A cura di Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus
Il Saggiatore
440 pagine
26 euro