Una curiosità è che il paese dove è ambientata la storia, Maienfeld, esiste davvero, come anche la baita di Oberrofels dove viveva il nonno della protagonista.
Heidi compie 50 anni, il 6 gennaio del 1974 andava in onda la prima puntata della serie anime “Heide”, diretta da Isao Takahata e disegnata dal maestro Hayao Miyazakii
La bambina delle Alpi approdò però in Italia solo il 7 febbraio del 1978
Heidi compie 50 anni. La serie originale “Heidi” nasce da due nomi che avrebbero successivamente conquistato il settore dell’animazione mondiale: Isao Takahata e Hayao Miyazak, i due geni creativi poi fondatori – nel 1985 – del celebre Studio Ghibli. Composto da 52 episodi, il cartone animato di Heidi racconta le avventure di una bimba di 5 anni senza genitori che vive con il nonno in una baita nella montagna svizzera. Le sue avventure vedono come coprotagonisti il pastorello Peter e Clara, la bambina di città, la severità della Signorina Rottenmeier, la severissima governante di Clara.
Heidi è una bambina che non vuole giocattoli o bei vestiti: il suo sogno è quello di vivere a contatto con la natura e uno dei temi principali del cartone è proprio quello ambientalista. “Heidi” per i bambini degli anni ‘80 è stato un cult, quasi un romanzo di formazione, che ha insegnato i valori, persino curativi, della natura, l’importanza dell’inclusione e quella delle differenze come risorse.
La sigla del cartone era cantata da Elisabetta Viviani e scritta da Franco Migliacci, autore di brani come “Nel blu dipinto di blu”, “Una rotonda sul mare”, “La bambola”, “Ma che freddo fa”, “Ancora” e “T’appartengo”.