Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’attività di DonneXStrada
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si celebra dal 1999, ma, come mostra l’attualità, le iniziative di sensibilizzazione sulla tematica non hanno portato ancora risultati definitivi. Servono azioni concrete che possano cambiare la mentalità e possano portare risultati concreti.
Tra le operazioni concrete c’è quella portata avanti dall’Associazione Non Profit DonnexStrada, che fornisce consulenze di psicologi e avvocati per arginare la violenza di genere e ha ideato il progetto “Punti Viola.
Punto Viola è qualsiasi esercizio commerciale o azienda che, grazie a una formazione specifica, si rende disponibile ad accogliere, con un primo soccorso, chiunque cerchi un luogo sicuro per rifugiarsi dalla violenza in strada.
E c’è Viola, l’evoluzione digitale di DonneXStrada. Viola è un’app che offre un servizio di videochiamate 24/7, rivolto a chiunque si senta minacciato per strada. In pratica, i volontari di Viola accompagnano a casa in videochiamata gli utenti e, in caso di necessità, allertano le forze dell’ordine, grazie anche alla geolocalizzazione. La prima release dell’app sarà disponibile da metà dicembre, su Apple Store e Google Store, in italiano, inglese e tedesco.
Le attività di DonnexStrada sono supportate da Casta Diva Group. Tutte le sedi del Gruppo sono diventate Punti Viola, a cominciare dal Blue Note di Milano che si “accenderà di viola” proprio sabato 25 novembre.
Siti utili:
- DonnexStrada con la mappa dei Punti Viola già attivi
- Progetto VIOLA – SAFE | SECURE | SUPPORTIVE