OPEN STUDIO 2023, il Festival degli spazi e studi d’artista
Sabato 21 e domenica 22 ottobre nel distretto di DERGANO e BOVISA a Milano arriva OPEN STUDIO 2023, il Festival degli spazi e studi d’artista ed è la prima edizione in assoluto.
Si tratta di un’occasione unica aperta a tutti e completamente gratuita e risponde alla necessità di conoscersi e trovarsi in una dimensione collaborativa e in un’ottica di superamento dei ruoli prestabiliti. I partecipanti cercano la relazione con il quartiere, senza mediazioni, invitando le persone direttamente nei luoghi in cui nascono arte e creatività. Luoghi che nel quartiere sono tanti e a volte sconosciuti ai più.
In questo evento tutti gli artisti saranno chiamati ad aprire i loro studi per organizzare mostre, workshop ed eventi che coinvolgano altri artisti creando un circuito di scambio e di stimoli comuni. Nuovi e vecchi amici, relazioni e contatti, saranno messi in gioco nell’ambito di un contesto che nasce per iniziativa e grazie agli sforzi degli artisti stessi e delle realtà locali. Vista la natura multidisciplinare dell’arte contemporanea, le azioni, gli allestimenti, i workshop e gli eventi proposti saranno molteplici come gli spazi dove si svolgeranno.
I partecipanti aprono al pubblico e agli appassionati le porte di spazi insoliti e privati, a volte nascosti. Sono gli studi in cui gli artisti elaborano quelle idee che si trasformano poi in opere, azioni, testi, progetti e immagini all’interno di musei, gallerie d’arte, libri, film, spazi virtuali o anche le strade dove camminiamo ogni giorno.
Saranno iniziative realizzate e documentate da artisti di diverse generazioni in una dimensione collaborativa. Tutte le persone potranno vivere il distretto in modo libero: i percorsi definiti dalla rete degli studi d’artista, laboratori e gallerie saranno molteplici e permetteranno di notare l’usuale ma poco notato potenziale del distretto e del suo tessuto sociale e artistico.
Per scoprire la community di Dergano Milano: tutti i riferimenti