Libri, Francesco Muzzopappa: “I Promessi Sposi spiegati male” (DeAgostini)
C’è un libro studiato in tutte le scuole, così famoso che le sue righe iniziali hanno più follower di Lady Gaga: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…” Sulle sponde dove oggi stanno gli yacht delle star di Hollywood, all’inizio dell’Ottocento Alessandro Manzoni ha ambientato una storia d’amore che sembra un film. Quella di Romeo e Giuliet…OOPS, Renzo e Lucia! E anche di molti altri personaggi, certi bravi ed educati, altri che pur essendo cattivi si fan chiamare bravi, e alcuni che invece preferiscono non essere nominati affatto.
Dentro ci sono matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze, ma pure cose graziose, come ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il dj internazionale, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che fa finire tutto per il meglio. Tra enigmi da risolvere e bivi che sarà il lettore stesso a scegliere, si viaggia per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo…
“I PROMESSI SPOSI SPIEGATI MALE”
Di Francesco Muzzopappa, illustrazioni di Daw
DeAgostini
285 pagine
15,90 euro, 7,99 euro l’eBook
GLI AUTORI
Francesco MUZZOPAPPA è stato piccolo, poi con il tempo e molto cibo (soprattutto pizza) è cresciuto. Scrive commedie che fanno ridere i piccoli, i medi e i grandi. I suoi romanzi sono tradotti in francese perché altrimenti a Parigi non li capirebbe nessuno. Forse di lui avete già letto Il primo disastroso libro di Matt, Il nuovo catastrofico libro di Matt, Pianeta Terra chiama Matt, L’inferno spiegato male e L’Europa spiegata male.
Davide BERARDI, in arte Daw, fa fumetti sin da piccolo, prima ancora di camminare o impugnare una matita, e in effetti i suoi primi fumetti sono fogli bianchi (per molti, rimangono ancora le sue opere migliori). Crescendo crea un sacco di personaggi in Rete e su carta, pubblica una serie in edicola e disegna su giornali, diari e riviste. Poi lo scoprono e iniziano a chiudere a chiave le porte. Ma un giorno viene a sapere che la sicurezza in De Agostini è pessima, così nottetempo riesce a intrufolarsi nei loro uffici, e al mattino si ritrovano questo libro di Muzzopappa tutto illustrato. Per la seconda volta!