Stili di vita sostenibili: a Milano, per tutto il weekend, Fa’ la cosa giusta!
Fino a domenica 26 marzo è in corso a Milano Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo nei padiglioni di Allianz MiCo (sede di viale Scarampo angolo via Colleoni). Diciannovesima edizione, è aperta dalle ore 9 alle 20 e ospita 450 realtà espositive selezionate, provenienti da tutta Italia. In programma 350 incontri, laboratori, dibattiti, degustazioni e spettacoli, 700 i relatori coinvolti nel programma culturale, 6mila studenti partecipanti insieme alle loro classi e insegnanti. Oltre 32mila i metri quadrati di esposizione, nove le aree tematiche: turismo sostenibile, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore.
Fa’ la cosa giusta! nasce per far conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori e creando sinergie tra associazioni, istituzioni, consumatori e imprenditori locali. Un racconto della sostenibilità a 360 gradi su stili di vita, turismo lento e rigenerazione dei territori, economia circolare, lotta allo spreco, giustizia sociale e ambientale, attivismo per il clima ed energie rinnovabili, coesione sociale, finanza etica, moda e genitorialità. Si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici (MM Portello o Lotto Fiera) oppure in bicicletta (presente un ampio parcheggio per le bici, con la possibilità di piccole riparazioni delle due ruote da fare con l’aiuto di esperti).
Sul sito falacosagiusta.org l’elenco completo degli espositori e il programma culturale (per alcune attività, dove indicato, è obbligatoria o consigliata l’iscrizione). Biglietti d’ingresso acquistabili online: 6 euro (+ 1 euro di diritti di prevendita), 1 euro per under 14 (nessun diritto di prevendita), gratuito per bambini 0-2 anni.
Photo credit: Cecilia Nuzzo