Sos Affitti, il Comune di Milano attiva una mail per segnalare irregolarità
L’emergenza affitti, tra offerte in nero o prezzi fuori mercato, è ormai conclamata a Milano.
Tra le varie soluzioni che il Comune mette in campo per fronteggiare le irregolarità, ce n’è una che è partita in via sperimentale ma può essere interessante perché mette direttamente in comunicazione il cittadino con le istituzioni. Viene infatti aperto un canale di comunicazione diretto, un indirizzo mail, a disposizione dei cittadini per:
- segnalare l’utilizzo di immobili di edilizia residenziale pubblica o di edilizia convenzionata (edilizia residenziale sociale) per usi differenti da quelli definiti previsti, quali, ad esempio, quelli turistico-ricettivi;
- segnalare affitti e proposte di affitto di abitazioni non conformi con le norme del regolamento edilizio, in particolare in termini di abitabilità e dignità abitativa;
- segnalare affitti “in nero”, ossia senza la stipula di regolari contratti di locazione.
Lo strumento si sviluppa sulla base di un protocollo d’intesa che coinvolge più soggetti: la Direzione Casa, lo Sportello unico attività produttive (Suap), la Polizia Locale (che ha la competenza sull’agibilità delle abitazioni) e la Guardia di Finanza. A ricevere le email inviate all’indirizzo sosaffitti.segnalazioni@comune.milano.it (attivo dal 21 marzo) sarà la direzione Casa, che inoltrerà poi le segnalazioni al partner competente a prenderle in carico.
Il sito del Comune di Milano