Speciale Sanremo 2023: il Festival tra musica, libri e fumetti
Le storie dedicate al Festival, alle sfide musicali, al pubblico che lo segue e lo ama. Un nostro omaggio alla manifestazione canora più importante della canzone italiana.
In occasione della 73esima edizione di Sanremo, Giunti Editore presenta “Le Più Belle Storie da Festival“, un volume a fumetti Disney da collezionare. Raccoglie 11 tra le più divertenti e famose storie dedicate alla kermesse sanremese e alla musica in generale.
“LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY DA FESTIVAL”
Giunti
304 pagine
9,90 euro
_______
Per molti il Festival è l’evento televisivo che catalizza davanti allo schermo per una settimana all’anno, uno spettacolo colorato, uno psicodramma tragicomico collettivo, un carrozzone fiorito stracolmo di cantanti, presentatori e vallette. Sanremo è un vero e proprio fenomeno di costume, la favola musicale più bella di sempre, lo specchio canterino del nostro Paese. L’obiettivo di questo volume è quello di cercare di raccontare questi anni di storia italiana, perché il Festival non è soltanto Domenico Modugno che allarga le braccia, il finto pancione di Loredana Bertè o Bugo che lascia Morgan da solo sul palco, ma tanto altro ancora da scoprire, custodire e tramandare. Sanremo è Sanremo, anche se nessuno di noi è mai riuscito a spiegare il perché.
“SANREMO IL FESTIVAL”
Dall’Italia del boom al rock dei Maneskin
Di Nico Donvito, a cura di Simona Ottaviani, illustrato da Riccardo Mazzoli
Prefazione di Amadeus
D’Idee
192 pagine
16,90
_______
Un viaggio nell’evento televisivo per eccellenza, che ha toccato vette altissime ed è crollato sotto i colpi dei reality, per poi rialzarsi più forte che mai grazie agli ultimi: i Millennials. Dai Jalisse a Bugo & Morgan, da Pippo Baudo ad Amadeus, in questo libro Polieri e Pugno raccontano Sanremo non solo come fenomeno musicale e di costume, ma anche come rifugio di una generazione: sono i trentenni ad aver salvato il Festival o è il Festival ad aver salvato loro?
“PERCHÉ SANREMO È SANREMO“
Guida sentimentale al Festival e al suo pubblico
Di Vittorio Polieri e Adriano Pugno
Edizioni Epoké
140 pagine
15 euro
_______