Ricordate il Walkman, il leggendario lettore di musica portatile degli anni ’80? Torna, sempre marchiato Sony. Non si tratta di un apparecchio a cassette, ovviamente, ma di un dispositico in due versioni con sistema operativo Android 12: il Sony NW-A306 e il Sony NW-ZX700.
E così mentre Apple ha mandato in pensione l’iPod, un lettore musicale portatile separato dal telefono, Sony ha fatto la scelta opposta, anche perché poteva contare sull’eredità dello storico Walkman appunto, da sempre ha rappresentato sinonimo di musica portatile.
Il Walkman NW A 306 costa 400 euro, nella versione con 32 GB di memoria. Si tratta di un dispositivo miniaturizzato che misura 5,6×9,8×1,2 cm, il design è davvero elegante e anche se tecnicamente un lettore musicale separato dallo smartphone potrebbe essere superato, la bellezza dell’oggetto è tale che viene voglia di possederne uno e di sfoggiarlo. La parte anteriore è dominata da un touchscreen da 3,6 pollici, 60 Hz, 1280 × 720, ha 32 GB di spazio di archiviazione e il dispositivo supporta il Wi-Fi 802.11AC e il Bluetooth 5. Sony dichiara una autonomia di 36 ore di riproduzione. Questo Walkman ha ovviamente un jack per le cuffie nella parte inferiore dell’unità, c’è lo spazio per far passare un cordino, una porta USB-C 3.2 Gen1 per trasferimenti rapidi di musica e uno slot MicroSD per archiviare tutta la musica. I pulsanti lungo il lato del dispositivo forniscono anche tutti i controlli musicali.
Il secondo nuovo Sony Walkman, il modello NW-ZX700, costa la bellezza di 800 euro, e anche se possono sembrare molti, offre alcune caratteristiche e materiali che fanno la felicità degli audiofili. A differenza degli smartphone che leggono anche la musica, questo dispositivo ha un amplificatore audio adeguato con condensatori di livello per alimentare l’uscita audio analogica. Questa caratteristica lo rende molto più grande dell’A300, con una dimensione di 7,26 × 13,2 cm e uno spessore di 1,7 cm. Ha anche due uscite audio: un jack per cuffie standard da 3,5 mm e un jack audio “bilanciato” da 4,4 mm, utilizzato da alcune apparecchiature audio di fascia alta.