Libri, chi crede alle fake news? Tutti noi: “La tempesta imperfetta” (De Agostini)
INFODEMIA – s.f. – Circolazione di una quantità eccessiva di notizie e informazioni, spesso non vagliate accuratamente, che rende difficile orientarsi su determinati argomenti a causa della difficoltà di individuare fonti affidabili – Infodemic.it
Un chimico e un astrofisico (no, non è l’inizio di una barzelletta) navigano sulla zattera del pensiero scientifico attraverso l’insidioso mare dei media e della comunicazione. Sommerso ogni giorno da una quantità tale di dati, numeri, immagini e opinioni il nostro cervello – già di suo pigro e lontano dall’essere perfetto – rischia costantemente di perdere la rotta. Ma come si fa a impedire questa deriva cerebrale? Come aiutare la nostra mente a trovare punti di riferimento sicuri per attraversare indenne la tempesta del sovraccarico di notizie? Due capitani diversamente coraggiosi provano a tracciare una rotta per resistere a ondate di fake news, pregiudizi culturali e trappole del ragionamento che ci inducono a tirare conclusioni inconsapevoli o prendere decisioni errate. Analizzando casi storici eclatanti, dal Moon Hoax al terrapiattismo, dagli OGM alla crisi climatica passando per i vaccini e i loschi disegni del Deep State, portano a galla gli schemi ripetuti dietro i più famosi complotti. Insieme a loro un naufrago d’eccezione: Sio con le sue esilaranti vignette. Questo libro mette nelle nostre mani gli strumenti per sviluppare uno sguardo critico e razionale sul mondo che vi circonda. Perché possiamo essere noi stessi l’argine che trattiene la marea montante dell’infodemia.
“LA TEMPESTA IMPERFETTA”
Viaggio nella mente di chi crede alle fake news: noi
Di Barbascura X, Luca Perri
Con le tavole a fumetti di Sio
De Agostini
272 pagine
16,90 euro
GLI AUTORI
BARBASCURA X è uno dei divulgatori scientifici più seguiti del web, divenuto celebre grazie al suo format “Scienza Brutta”. Ha un dottorato in chimica ed è autore di libri, programmi tv, spettacoli teatrali e podcast di successo, nonché vincitore del prestigioso Premio nazionale di Divulgazione scientifica Giancarlo Dosi 2020. Per De Agostini ha pubblicato “La versione del Tardigrado improbabile” (2021).
Luca PERRI è astrofisico dell’Istituto nazionale di Astrofisica. Divulgatore su diversi media nazionali, conduce trasmissioni di Rai Cultura come Superquark+. Autore e formatore di De Agostini Scuola, con De Agostini ha pubblicato “Errori galattici” (2018), “Partenze a razzo!” (2019), “Pinguini all’Equatore” (2020) e “Apollo credici” (2021).
SIO è uno dei fumettisti più popolari in Italia con il suo canale Youtube da oltre 2 milioni di follower, Scottecs, e l’omonima rivista. Ha vinto due Gran Guinigi ed è campione di vendite anche in libreria.