Libri, il Nobel per la Letteratura a Annie Ernaux: tre titoli per conoscerla
È un “grande onore” e una “responsabilità” ha detto alla tv svedese poco dopo l’annuncio . Diciassettesima donna su 118 premiati dall’Accademia di Svezia, Annie Ernaux ha raccontato la scoperta del sesso, l’amore, l’aborto clandestino, la vergogna, le disuguaglianze tra uomini e donne, i disturbi alimentari, la bulimia in romanzi culto. Ecco i nostri tre titoli per iniziare a conoscere la scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 2002.
“GLI ANNI”
Traduzione di Lorenzo Flabbi
276 pagine
18 euro
“Tutta la forza critica che chiediamo a un romanzo è qui, in uno dei libri cruciali del nostro tempo” – Corriere della Sera
Come accade che il tempo che abbiamo vissuto diviene la nostra vita? È questo il nodo affrontato da Gli anni, romanzo autobiografico e al contempo cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi, nodo sciolto in un canto indissolubile attraverso la magistrale fusione della voce individuale con il coro della Storia. Annie Ernaux convoca la Liberazione, l’Algeria, la maternità, de Gaulle, il ’68, l’emancipazione femminile, Mitterrand. E, ancora, l’avanzata della merce, le tentazioni del conformismo, l’avvento di internet, l’undici settembre, la riscoperta del desiderio. Questa “autobiografia impersonale” immerge anche la nostra esistenza nel flusso di un’inedita pratica della memoria che, spronata da una lingua tersa e affilatissima, riesce nel prodigio di “salvare” la storia di generazioni coniugando vita e morte nella luce abbagliante della bellezza del mondo.
“LA DONNA GELATA”
Traduzione di Lorenzo Flabbi
192 pagine
17 euro
“Sempre attenta ai bisogni degli altri. Come se per una donna non ci fosse nulla, proprio nulla, di più importante“
L’educazione sociale, sentimentale e sessuale di una donna dalla provincia francese degli anni Quaranta alla temperie di liberazione degli anni Settanta. Le scoperte e i tabù dell’infanzia, gli ardori e i conformismi dell’adolescenza, gli anni trepidi e indipendenti dell’università, ingolfati di amori e di scelte, finché i mille bivi della giovinezza non convergono in un’unica via dalla forza di attrazione quasi irresistibile: il matrimonio, la fondazione di una famiglia. E qui lo squilibrio di ruoli e mansioni tra moglie e marito, tra madre e padre condanna l’autrice alla glaciazione dell’interiorità e del desiderio. Annie Ernaux descrive con precisa passione l’apprendistato alla disparità di una donna, consegnandoci con spietata limpidezza un’impareggiabile radiografia della moderna vita di coppia.
“IL POSTO”
Traduzione di Lorenzo Flabbi
120 pagine
13 euro
“È raro che l’arte raggiunga una perfezione così semplice” – The New York Times
La storia di un uomo – prima contadino, poi operaio, infine gestore di un bar-drogheria in una città della provincia normanna – raccontata con precisione chirurgica, senza compatimenti né miserabilismi, dalla figlia scrittrice. La storia di una donna che si affranca con dolorosa tenerezza dalle proprie origini e scrive dei suoi genitori alla ricerca di un ormai impossibile linguaggio comune. Una scrittura tesissima, priva di cedimenti, di una raffinata semplicità capace di rendere ogni singola parola affilata come un coltello. “Il posto” è un romanzo autobiografico che riesce, quasi miracolosamente, nell’intento più ambizioso e nobile della letteratura: quello di far assurgere l’esperienza individuale a una dimensione universale, che parla a tutti noi di tutti noi.
Tutti i libri di Annie Ernaux sono editi da L’Orma Editore
>> Qui altri libri di Annie Ernaux
L’AUTRICE
Ad ANNIE ERNAUX è stato appena assegnato il Premio Nobel per la letteratura. Nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940, è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall’editore Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. Finora L’Orma Editore ha pubblicato “Il posto“, “Gli anni“, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, “L’altra figlia“, “Memoria di ragazza“, “Una donna“, vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, “La vergogna“, “L’evento“, “La donna gelata” e “Guarda le luci, amore mio“.