Il libro della settimana: “Elisabetta, l’ultima regina” (Cairo)
Elisabetta II è, è stata, e verosimilmente resterà, la regina dei record. È il sovrano che ha viaggiato più di tutti coloro che, prima di lei, hanno indossato una corona. È stata la prima regina a comparire in televisione e anche la prima a dover affrontare una serie di scandali che hanno messo a dura prova la sua pazienza e la sopravvivenza stessa della monarchia. E il 6 febbraio ne ha raggiunto un altro: il Giubileo di Platino, 70 anni seduta sul trono inglese come mai nessuno nella Storia.
Sempre fedele a se stessa e ai suoi sudditi, ha attraversato un secolo segnato da guerre e rivoluzioni, profondi mutamenti di costume, comunicazione e cultura. Eppure, Elisabetta II, Lillibet in famiglia, non era nata per salire al trono. Non aveva visto la luce in un castello. Forse nemmeno ha desiderato portare corona e scettro. Ma, quando il destino (e quello scavezzacollo di suo zio David) hanno deciso della sua vita, si è caricata sulle spalle il pesante fardello e ha fatto il suo dovere. Per se stessa, per la famiglia, per l’Inghilterra. Senza mai una sbavatura, uno sfogo, una presa di posizione. Senza nemmeno mai dichiarare ufficialmente quale fosse il suo cibo preferito (anche perché, nel caso, non le sarebbe mai stato servito altro, sempre e ovunque nel mondo). Diventando un’icona senza tempo.
“ELISABETTA, L’ULTIMA REGINA”
Di Luisa Ciuni, Elena Mora
Cairo
224 pagine
16 euro
LE AUTRICI
Luisa Ciuni, giornalista e scrittrice, è palermitana ma vive da sempre a Milano, dove è stata redattore capo cultura e spettacoli al quotidiano Il Giorno. In precedenza, si è occupata di moda ed è stata inviata in tutto il mondo per seguire sfilate ed eventi. Ha scritto vari libri sui reali inglesi e ha presentato per due anni la serie tv The Royals. Ha un’apprezzata rubrica su Facebook dal nome Royals what else. Il suo ultimo libro è “La rivoluzione comincia dal tuo armadio” scritto con Marina Spadafora per Solferino mentre il precedente “Comunicare la moda”, manuale universitario edito da Franco Angeli, continua a essere ristampato.
Elena Mora è nata in Piemonte e vive a Milano. Giornalista per professione, è firma storica del settimanale Diva e donna. Scrittrice per passione, ha all’attivo diversi titoli tra cui “Manuale anti-ansia per genitori” (con Maria Rita Parsi), “Il dizionario dei giochi perduti” e “Il dizionario dei sapori perduti” (con Alberto Mora). È anche autrice di libri per bambini.