Bergamo, la festa per Sant’Alessandro
Dal 26 al 28 agosto torna la Fiera di Sant’Alessandro lungo il Sentierone
Bergamo celebra Sant’Alessandro con un ricco calendario di iniziative. «Costruire la pace» è il tema della festa del patrono, il 26 agosto.
Le celebrazioni religiose
Giovedì 25 agosto, vigilia della solennità, partendo dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, si formerà un cammino orante che, dopo alcune tappe, incontrerà in Cattedrale il vescovo Francesco Beschi, che rivolgerà le sue riflessioni e si terrà un omaggio alle reliquie del santo patrono, esposte ogni anno in occasione della festa patronale e contenute in un bellissimo reliquiario. Venerdì 26 agosto, solennità di Sant’Alessandro: alle 10,30 il vescovo Beschi presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica, che darà anche il via al nuovo anno pastorale. Al termine, sulla piazza, omaggio del Ducato di Piazza Pontida con i gruppi folcloristici. Alle 17, sempre in Cattedrale, monsignor Beschi presiederà i Vespri della solennità. Al termine, il vescovo raggiungerà la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna dove alle 18,30 presiederà una Messa solenne, preceduta alle 17,45 dai Vespri, presieduti dal prevosto monsignor Gianni Carzaniga.
Musica e folclore
Torna, dal 26 al 28 agosto, la Fiera di Sant’Alessandro, a cura di Comap, con le sue bancarelle lungo il Sentierone; mentre, sempre il 26 in Piazza Vecchia, si terrà il saluto alle autorità cittadine e lo spettacolo dei gruppi presenti al 38° Festival Internazionale del Folclore, un’iniziativa a cura del Ducato di Piazza Pontida. A concludere gli eventi della giornata del Santo Patrono, il concerto di Sant’Alessandro ad Astino, a cura di Abbm in collaborazione con la Fondazione MIA, e il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli Spalti di San Giacomo, a cura di Compap.
Venerdì 26 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 , «Porte aperte a Palazzo Frizzoni». Palazzo Frizzoni sarà aperto alla cittadinanza con visita guidata gratuita a cura del Presidente del Consiglio comunale e del prof. Giovanni Carullo (è necessaria la prenotazione inviando una mail a presidenteconsiglio@comune.bergamo.it specificando nome, cognome, telefono dei partecipanti.
Luna Park
In occasione della Festa di Sant’Alessandro fino al 26 settembre il piazzale delle giostre a Celadina ospita lo storico Luna Park. In totale, 60 giostre: dal pendolo, alla classica giostra a seggiolini, fino agli autoscontri, treno fantasma e i più recenti Booster e Turbo 360. Il Luna Park sarà aperto lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 16.30 alle 24, mentre mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.30 all’1. Nel frattempo, in arrivo, c’è anche il circo: si tratta del Busnelli universal circus che inaugurerà il 31 agosto nell’area adiacente a Oriocenter.
Arte e patrimonio
Ricco il palinsesto delle iniziative artistiche, a cominciare dalle mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi, ispirate al tema proposto, «PARABELLUM. Respiro della Guerra e della fame» di Ferrariofreres, e partecipate dai più giovani, Art Together Now. ATN, realizzato dalla Fondazione Bernareggi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è un progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani degli oratori della città in un processo di co-creazione artistica, proprio nel contesto della festa di Sant’Alessandro. In questa seconda edizione, le artiste Barbara Ventura e Valentina Persico lavorano nei quartieri di Celadina e del Villaggio degli Sposi, ed esporranno i risultati del percorso creativo rispettivamente all’Ex-Ateneo, con la mostra «Incontro tendenza», e al Tempietto di Santa Croce in via Arena, con «FÙCUR. La parte di ∀». Aperture straordinarie per le mostre della Biblioteca Civica Angelo Mai e GAMeC: nell’Atrio scamozziano, «L’arte della persuasione. La pubblicità nelle riviste tra Otto e Novecento nelle raccolte della Biblioteca Angelo Mai»; al Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate, la mostra «Anri Sala. Transfigured» con visita guidata. Tanti i luoghi che si aprono a cittadini e curiosi, a mostrare tesori preziosi e ospitare eventi culturali: Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale, con la mostra «Tanti auguri Museo!» dedicata ai 10 anni dalla sua inaugurazione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Museo delle storie con il Campanone, Astino.
Cambia la viabilità. Ecco l’ordinanza del Comune di Bergamo:
In largo Gavazzeni nel tratto compreso tra viale Roma e via Torquato Tasso
– divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi dell’organizzazione e delle strutture di vendita, eseguito mediante il posizionamento di barriere fisiche a delimitazione dell’area oggetto dell’occupazione;
– divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata ambo i lati esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi dei mezzi dell’organizzazione e delle strutture di vendita;
In largo Belotti all’intersezione con largo Gavazzeni
– divieto di svolta a destra in in largo Gavazzeni con contestuale istituzione di svolta a sinistra in Via Torquato Tasso per i veicoli già autorizzati ad accedere alla Ztl di Largo Belotti;
Venerdì 26 agosto 2022 dalle ore 19 alle ore 24 in occasione dello spettacolo pirotecnico (in caso di maltempo verrà rinviato a sabato 27 agosto 2022):
In via Sant’Alessandro nel tratto compreso tra l’intersezione con via Tre Armi e Porta San Giacomo. Allo Spalto di San Giacomo, in Vicolo Salita della Scaletta
– divieto di transito pedonale e veicolare eccetto i mezzi al servizio della manifestazione.
Il transito veicolare e pedonale nelle vie indicate dovrà essere vietato tramite l’installazione di adeguate transenne al fine di distanziare il pubblico presente.