M1 di Milano, torna l’operatività piena
Ferie che terminano per tanti milanesi, e da oggi la linea rossa della metropolitana (M1), riapre per intero dopo la chiusura per interventi straordinari. Riprende la circolazione tra Pagano e Lotto, sospesa per lavori nella galleria della stazione di Amendola.
Proseguono invece gli interventi sulla linea M2, che risale al 1969. I lavori sulla M2, che attualmente si stanno svolgendo in prossimità delle stazioni di Cascina Gobba e Cologno Nord per la sostituzione di 20 km di binari tra Cascina Gobba, Gessate e Cologno Nord, andranno avanti fino al 4 settembre. Fino alla chiusura del cantiere, le stazioni di Cologno resteranno chiuse e i treni saranno da bus.
Il calendario dei cambiamenti sulla M2
Dal 31 luglio al 4 settembre, da inizio a fine servizio. I treni sono sostituiti da bus tra Cascina Gobba e Cologno Nord. Dal 31 luglio al 4 settembre i treni sono sostituiti dai bus BM2 tra Cascina Gobba e Cologno Nord per tutta la durata del servizio. Le fermate dei bus BM2 sono a Cascina Gobba (davanti alla stazione M2), Cologno Sud (via Papa Giovanni XXIII), Cologno Centro (via dalla Chiesa/viale dall’Acqua, di fronte alla stazione), Cologno Nord (sul piazzale dell’autostazione). A Vimodrone, i treni da e per Gessate fermano sullo stesso binario (l’altro è fuori servizio per lavori), dunque potrebbero stare fermi a Gobba e Burrona più del solito per aspettare quelli dalla direzione opposta, con possibili maggiori tempi di percorrenza. Dal 5 settembre a fine dicembre, dopo le 22. I treni sono sostituiti da bus tra Cascina Gobba e Gessate.
Frequenze e orari
Dal sito Atm: dal lunedì al venerdì, nelle ore di punta, i bus viaggeranno con una frequenza di 4 minuti. Durante il resto della giornata, le frequenze variano dai 10 agli 11 minuti. Prime e ultime partenze dei bus:
- Da Cologno Nord il primo bus per Cascina Gobba parte alle 5.33
- Da Cascina Gobba il primo bus per Cologno Nord parte alle 5.56
- Da Cologno Nord l’ultimo bus per Cascina Gobba parte alle 00.38
- Da Cascina Gobba l’ultimo bus per Cologno Nord parte all’1
Sabato, nelle ore di punta, i bus viaggiano con una frequenza di 7 minuti. Durante il resto della giornata, le frequenze variano dai 10 agli 11 minuti. Prime e ultime partenze dei bus:
- Da Cologno Nord il primo bus per Cascina Gobba parte alle 5.34
- Da Cascina Gobba il primo bus per Cologno Nord parte alle 5.56
- Da Cologno Nord l’ultimo bus per Cascina Gobba parte alle 00.39
- Da Cascina Gobba l’ultimo bus per Cologno Nord parte all’1
Domeniche e giorni festivi, i bus viaggiano tutto il giorno con una frequenza che varia dai 10 agli 11 minuti. Prime e ultime partenze dei bus:
- Da Cologno Nord il primo bus per Cascina Gobba parte alle 5.42
- Da Cascina Gobba il primo bus per Cologno Nord parte alle 6.08
- Da Cologno Nord l’ultimo bus per Cascina Gobba parte alle 00.39
- Da Cascina Gobba l’ultimo bus per Cologno Nord parte all’1
Le ultime corse da Cologno Nord terminano a Cascina Gobba. Per proseguire verso il centro città, a Cascina Gobba Atm consiglia di prendere i bus notturni NM2 che partono sul piazzale della stazione.