A Torino debutta la navetta a guida autonoma
Una sperimentazione unica in Italia
Due navette senza autista circoleranno dal 26 luglio per le vie di Torino. All’inizio senza passeggeri veri e propri, ma da ottobre ci potranno salire anche i cittadini. Nel deposito Gtt Nizza c’è fermento per la presentazione di questo che è il primo progetto sperimentale di questo tipo in Italia. Due veicoli a guida autonoma presi a noleggio dall’azienda francese Navya circoleranno nella zona degli ospedali ( tra via Genova, corso Spezia, via Ventimiglia e via Cortemila), una tratta di due km Viaggeranno sei ore al giorno durante i giorni feriali (12,30-18,30) e 4 ore durante i giorni festivi e prefestivi (15-19), e saranno in grado di rilevare in tempo reale auto, al loro passaggio, biciclette o pedoni. Ogni veicolo potrà ospitare fino a 14 passeggeri e sarà accessibile ai disabili. A bordo un operatore Gtt per fornire l’assistenza necessaria. La sperimentazione si svolge nell’ambito di Show, progetto finanziato dall’Unione europea, ed è parte del programma Horizon 2020, che mira a supportare la transizione verso un trasporto urbano sostenibile attraverso la circolazione di flotte di veicoli a guida autonoma.
«Questo progetto permetterà di testare la nuova tecnologia in condizioni di traffico reali su mezzi di trasporto sicuri ed efficienti – dice Guido Nicolello, responsabile del settore Strategie e altri business Gtt – Oltre agli aspetti tecnici, il servizio sarà anche un importante test per valutare l’accoglienza da parte degli utenti». A coordinare il lavoro c’è la Fondazione Links da tempo impegnata nella ricerca, sviluppo e sperimentazione della guida autonoma.
Il servizio, in questa fase sperimentale sarà gratuito e fruibile previa prenotazione tramite l’app auTOnomo GTT, disponibile prossimamente per dispositivi Android e iOS.