Elezioni amministrative, i Comuni al ballottaggio domenica 26 giugno
Elezioni amministrative, domenica 26 giugno si torna alle urne per i ballottaggi. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Si torna a votare in quei Comuni che non sono riusciti a eleggere il nuovo sindaco al primo turno, dove cioè nessun candidato ha raggiunto la maggioranza del 50% più uno richiesta. In ogni città, quindi, si sfideranno i due candidati più votati. Sono 13 i capoluoghi di provincia interessati, nelle nostre regioni si tratta di: Monza, Como, Alessandria, Cuneo, Piacenza.
AL VOTO IN LOMBARDIA
A Monza si vota per il ballottaggio tra il sindaco uscente Dario Allevi, sostenuto da una coalizione di centrodestra, e Paolo Pilotto, che ha invece l’appoggio delle forze di centrosinistra. A Como la sfida è tra Barbara Minghetti, sostenuta da Partito Democratico, Europa Verde e tre liste civiche, e Alessandro Rapinese, con una lista civica che porta il suo nome. Non ci sarà invece il centrodestra ed è la prima volta che succede a Como da quando esiste l’elezione diretta del sindaco, cioè dal 1993.
Oltre ai capoluoghi, secondo turno anche in altri importanti centri della Lombardia. Nel Milanese: Sesto San Giovanni, Abbiategrasso, Cernusco sul Naviglio, Magenta, Melzo, San Donato Milanese. In provincia di Monza e Brianza ballottaggio a Cesano Maderno. Nel Varesotto un solo comune al secondo turno, Cassano Magnago. Ballottaggio anche per decidere il sindaco di Crema, in provincia di Cremona. Nel Bresciano, si decide domenica il sindaco di Darfo Boario Terme.
AL VOTO IN PIEMONTE
In Piemonte andranno ai ballottaggi due capoluoghi di provincia, Alessandria e Cuneo. Riflettori puntati su Alessandria, dove il centrosinistra si è presentato con una coalizione allargata ai 5 Stelle al primo turno, e andrà al secondo in alleanza anche con Azione. Lo sfidante è Giorgio Abonante, esponente del Pd, il sindaco uscente di centrodestra è Gianfranco Cuttica di Revigliasco, esponente della Lega. A Cuneo sono al ballottaggio l’ex senatrice Dem Patrizia Manassero – erede del sindaco uscente Federico Borgna, giunto alla scadenza del secondo mandato – e il candidato del centrodestra Franco Civallero.
Oltre ai due capoluoghi di provincia, si torna al voto anche nei Comuni di Chivasso, Savigliano, Acqui Terme e Omegna.
A PIACENZA
La sindaca uscente di Piacenza Patrizia Barbieri si è presentata come nome di punta del centrodestra. Va al ballottaggio con la consigliera regionale Katia Tarasconi, appoggiata da una coalizione di centrosinistra.