Milano premia le nuove leve della cucina
Lo chef del MoS Ristorante di Desenzano del Garda Stefano Zanini si è aggiudicato il titolo della prima edizione di Grande Cucina Talent Prize. A premiarlo una giuria d’eccellenza su oltre 400 candidature da Nord a Sud Italia, 12 finalisti, 4 vincitori in rappresentanza delle future promesse nazionali della cucina, della pasticceria da ristorazione, della mixology e dei responsabili di sala.
È questo il bilancio finale dei Grande Cucina Talent Prize, il riconoscimento ufficiale istituito nel nuovo corso dello storico magazine B2B Grande Cucina avviato con il neo-direttore Federico Lorefice.
La cerimonia di premiazione si è tenuta negli spazi del Congusto Gourmet Institute di Milano, ha visto un grande spirito di condivisione tra i concorrenti, il pubblico e gli accompagnatori. È stato animato da un emozionante confronto con i giudici, vero e proprio momento di scambio e formazione. La prima edizione dei Grande Cucina Talent Prize ha potuto mettere in luce quelle che sono le nuove tendenze dell’enogastronomia italiana e che rappresentano il futuro della ristorazione.
I finalisti per il titolo di Grande Cucina Talent chef è stato conteso tra gli under 35 Stefano Zanini, Federico Ferrari e Denis Iaccarini. I tre si sono sfidati nella realizzazione di un piatto all’insegna della sostenibilità e della qualità. La Giuria ha infine decretato Stefano Zanini come Grande Cucina Talent Chef del 2022. Lo chef del MoS Ristorante di Desenzano del Garda ha preparato un Caciucco di pasta. Una creazione che reinterpreta in chiave “local” e sostenibile il tradizionale piatto toscano con il pesce di lago, tipico del territorio in cui è nato.
Durante l’evento sono stati inoltre premiati con Menzioni Speciali altre tre giovani eppure già confermati talenti.
Per la Special Mention Sala è stata premiata Alessia Taffarel, responsabile di sala di Contraste.
La Special Mention Bere Miscelato è invece stata assegnata a Andrea Arcaini, Bar Manager di Rita’s Tiki Room.
Mentre il Pastry Chef Christian Marasca di Zia Restaurant si è aggiudicato la Special Mention Pasticceria da Ristorazione.
Durante l’assegnazione di questo premio e in vista di una prossima edizione, la giuria, finora composta da 16 grandi nomi dell’alta cucina (Carlo Cracco, Chicco Cerea, Ernst Knam, Alessandra Mion, Cesare Battisti, Gaia Giordano, Eugenio Boer, Carlotta Perilli, Roberto Carcangiu, Filippo Saporito, Claudio Sadler, Luca Marchini e alcuni addetti ai lavori)di riferimento nel settore) si è allargata. E ha visto l’ingresso di altri quattro elementi di indiscusso livello. Stiamo parlando degli chef chef Enrico Bartolini, Antonio Guida. Elio Sironi e Andrea Berton.
Il sito di Italian Gourmet