WeWorld Festival dal 20 al 22 maggio
Torna a Milano dal 20 al 22 maggio il WeWorld Festival, l’evento sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo organizzato da WeWorld, organizzazione italiana indipendente impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne, bambine e bambini in 25 Paesi. Il Festival, alla 12esima edizione, si svolgerà a BASE Milano.
Tre giorni di talk, dibattiti, performance, mostre e una selezione di nove film nazionali ed internazionali, ad accesso libero e gratuito, per continuare a parlare della condizione femminile. Tema centrale di questa edizione saranno le “Barriere di genere: fisiche, culturali, sociali e psicologiche”. Quelle visibili ed evidenti e quelle più difficili da vedere, ma che molte persone vivono ancora, tutti i giorni, nella loro vita famigliare, sociale, professionale.
Protagonista del WeWorld Festival anche la fotografia con la mostra fotografica collettiva Così Lontane, Così Vicine. Le Storie di WeWorld a cura di Renata Ferri, Caporedattrice Photo Editor IO Donna – Corriere della Sera.
La mostra è una rilettura di genere dei reportage fotografici realizzati post Covid sui progetti di WeWorld. Con un allestimento scenografico e immersivo, le potenti immagini raccontano le periferie del Mondo e restituiscono voce a chi non ce l’ha.
“L’unico modo per arrivare a una reale parità nel benessere e nelle opportunità è quello di eliminare le barriere di genere, tutte le barriere: quelle visibili e note e quelle più nascoste e insidiose”: dichiara Marco Chiesara, Presidente di WeWorld.
Il Festival sarà preceduto, il 19 maggio, dalla presentazione dell’indagine a cura di WeWorld e IPSOS sul tema dei congedi parentali, strumento per abbattere finalmente un’altra barriera sociale e professionale per molte donne italiane, con la partecipazione, tra gli altri, della Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.
Il WeWorld Festival si aprirà venerdì 20 maggio con l’inaugurazione della mostra “Così Lontane, Così Vicine,” alla presenza del Sindaco di Milano Beppe Sala.
Un’ospite d’eccezione, la cantautrice Francesca Michielin sarà protagonista di “Biglietti alle amiche”, lo show di thePeriod, la newsletter femminista fondata dalla giornalista del Corriere della Sera Corinna De Cesare, in anteprima per WeWorld Festival. Un reading ispirato alla newsletter thePeriod, che mette in luce il male gaze nel giornalismo: in Italia infatti solo il 21% degli articoli è firmato da una donna; lo sguardo maschile domina su tutto, anche sulla selezione delle notizie. Un invito ad accogliere e promuovere una maggiore pluralità di sguardi, come fa thePeriod tutte le settimane, con articoli a firma di donne, gay, queer, persone transgender e non binarie. Al reading – a cura di Corinna De Cesare parteciperanno: Isabella Borrelli, Anna Zinola, Federica Venni e Giulia Paganelli.
Al Festival quest’anno tornano i film, un altro modo per riflettere su stereotipi e barriere di genere, persone e mondi dimenticati su cui è necessario riaccendere la luce.
Spazio anche alla musica. Grazie alla collaborazione con Piano City e Base Milano
Il WeWorld Festival si terrà dal 20 al 22 maggio 2022 presso BASE Milano, via Borgognone 32.
Per il programma completo clicca qui.