La Giornata Mondiale della Terra
La Giornata Mondiale della Terra (o International Mother Earth Day, cioè Giornata internazionale della Madre Terra) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta. Dal 1970 si celebra ogni anno il 22 aprile. Nata per sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.
La Giornata Mondiale della Terra è probabilmente il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta di tutte le culture del mondo e per tutte le generazioni. Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day o Mother Earth Day si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nata come movimento universitario, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. Ogni edizione ha il suo tema. Quello del 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org, è Invest In Our Planet (Investire nel nostro Pianeta).
L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti – governi, cittadini e imprese – a fare la propria parte.
In Italia, è attivo uno dei migliori comitati organizzativi del mondo: l’Earth Day Italia, la sede europea dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.
Fu una catastrofe ambientale a innescare l’urgenza di fare qualcosa. Nel 1969 dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, in dieci giorni circa si riversarono in mare e sulle coste circa 100mila barili di petrolio greggio. Si scatenò una corsa contro il tempo per rimediare al disastro, ma nonostante questo morirono molti uccelli, delfini, foche, leoni marini e l’ambiente fu compromesso. In tutta l’America seguì un’ondata di indignazione pubblica che portò alla nascita di nuove e più severe norme per la tutela ambientale. In quel momento il senatore Gaylord Nelson decise che era arrivato il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione del mondo. L’anno dopo, l’istituzione della giornata.
In occasione del ventesimo anno di fondazione, nel 1990, durante la storica scalata sul monte Everest, il team di alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi realizzò un collegamento mondiale via satellite. Al termine della spedizione tutta la squadra trasportò a valle oltre due tonnellate di rifiuti lasciati sul monte Everest da precedenti missioni.
La mappa degli eventi previsti per oggi in Italia
Il sito internazionale dell’Earth Day