Il primo week-end di primavera è finalmente arrivato, e porta con sé l’apertura di luoghi splendidi e spesso inaccessibili
A Palazzo Reale arrivano le fotografie di Ferdinando Scianna, oltre 200 scatti in bianco e nero che rappresentano una vera rassegna dell’intera carriera del grande fotografo siciliano (tutto il week-end).
Infine, la lettura della Divina Commedia in Duomo, in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, è un evento imperdibile con le musiche di Ennio Morricone e la direzione artistica del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory (venerdì).
Concerti e serate
Tra le serate da segnalare, la festa dedicata alle musiche disco degli anni 70 al Blue Note, per ballare tutta la notte (venerdì).
Con Le Cannibale si balla invece in un club sotterraneo con il duo composto dai djs Brioski ed Andrea Barbieri (sabato).
Numerosi anche gli appuntamenti da FOG Triennale Milano Performing Arts, il festival dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di musica, danza e performance (tutto il week-end).
Cibo e vino
Tra gli appuntamenti gastronomici del fine settimana, l’aperitivo speciale dopo la visita alla Vigna di Leonardo e alla bellissima chiesa di San Maurizio (domenica).
Il Mercato Centrale in Piazza Duca d’Aosta, invece, rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
Gratis
Tra gli eventi gratuiti del week-end, Ritratte, la mostra a Palazzo Reale dedicata alle direttrici dei più grandi musei italiani (tutto il week-end).
La pulizia della città diventa invece un’occasione di fitness nelle vie a ridosso della Stazione Centrale con l’iniziativa “Mappiamo la città di verde”, un pomeriggio di plogging urbano in cui si cammina e si raccolgono rifiuti (sabato).
Ultimi giorni, infine, per scoprire le forme più svariate delle piante da Garden Steflor, in una mostra delle piante che è una vera immersione nelle piante sempreverdi, delle vere e proprie “sculture della natura” (tutto il week-end).
Mostre
Tra mostre, fotografie e street art, il primo week-end di primavera è un’esplosione di arte in ogni via della città.
Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).
A Palazzo Reale la mostra di Tiziano è un percorso di 16 opere del grande artista esponente della scuola veneziana, mentre le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).
MY30YEARS – Coherency in Diversity alla Galleria Fumagalli è invece pensato come momento di celebrazione dei 30 anni delle attività della galleria, sotto la guida di Annamaria Maggi (tutto il week-end).
In stazione Centrale, le opere di Banksy, con 30 nuovi progetti mai esposti prima, sono racchiusi in un contesto industriale estremamente scenografico (tutto il week-end).
Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse – una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione – con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).
All’aeroporto di Linate è possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).
Ultimi giorni per scoprire, invece, le oltre 100 opere di Mario Sironi al Museo del Novecento, a sessant’anni dalla morte dell’artista e, alle Gallerie d’Italia, Grand Tour, che vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (entrambe tutto il week-end).
Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Tra i numerosi spettacoli a teatro, ultimo week-end di Aggiungi un posto a tavola al Teatro Nazionale, che porta in scena una delle più amate commedie musicali italiane, con un cast composto da 24 artisti, cantanti, ballerini (tutto il week-end).
Ultimi giorni anche per assistere, al Piccolo Teatro Studio Melato, a Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione, dedicato alla paura della morte, ai lasciti e alle sopravvivenze (tutto il week-end).
Primi giorni, invece, per ridere insieme ai Familie Flöz, la famosa compagnia berlinese che vanta, con i suoi spettacoli silenziosi, migliaia di repliche in 34 paesi, arriva al Teatro Menotti con una performance che farà ridere grazie alla poesia e alla magia che li contraddistingue (tutto il week-end).
Da Factory 32 va in scena Petrolio, una storia a colori che mostra tre esseri umani e le loro altrettante esistenze, legate a doppio filo da interrogativi (tutto il week-end).
Infine, la magia intramontabile di Notre Dame de Paris al Teatro Arcimboldi è uno spettacolo unico ed estremamente coinvolgente, con la bravissima Lola Ponce che veste i panni di Esmeralda (tutto il week-end).
Bambini
Tra gli eventi per i bambini, un vero week-end d’artista al Museo della Scienza e della Tecnologia, con l’artista in residenza Machiel Veltkamp, autore dell’opera Wall of Stools, progettata appositamente per il Museo (sabato e domenica).
In collaborazione con