Cosa fare a Milano dal 18 al 20 marzo: tutti gli eventi
Sagre, mercatini e uno spettacolo imperdibile promettono ai milanesi di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento.
Si inizia con il festival della cucina romana da Eataly, l’occasione giusta per gustare piatti tipici come supplì, cacio e pepe e la mitica carbonara (tutto il week-end).
A Palazzo delle Stelline torna Olio Officina Festival, manifestazione dedicata all’olio e a tutte le sue proprietà benefiche, con un focus sulla bellezza (tutto il week-end).
In Mecenate torna East Market, il mercatino vintage di abbigliamento che nella nuova edizione porta anche degli artisti con disegni, stampe e accessori (domenica).
Infine, il grande Gioele Dix porta al Franco Parenti i racconti di Dino Buzzati tra ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri (tutto il week-end).
Concerti e serate
La musica è protagonista del nuovo week-end in arrivo, con il concerto del pianista Michele Di Toro alla Camera del Lavoro, tra atmosfere sognanti uniche (sabato).
Per chi ama ballare fino a tarda notte, l’appuntamento è con Le Cannibale presso Yellosquare, l’ostello di Porta Romana, per immergersi in un labirinto di stanze e suoni (sabato).
Cibo e vino
Tra i numerosi appuntamenti gastronomici del weekend, la Settimana del Gusto Lombardo, tra vini pregiati e piatti a base di Grana Padano (venerdì e sabato).
In piazza Città di Lombardia arriva Milano in Vino 2022, vetrina dedicata alle realtà enologiche più interessanti del nostro paese (tutto il week-end).
Il Mercato Centrale in Piazza Duca d’Aosta rimane invece la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
Gratis
Esibizioni e manifestazioni gratuite accolgono i cittadini a braccia aperte: la mostra a Palazzo Reale dedicata alle direttrici dei più grandi musei italiani (tutto il week-end). A ritrarle con la sua macchina fotografica, all’interno dei musei dove lavorano, Gerald Bruneau.
Per gli amanti della natura, due appuntamenti nelle cascine di Milano, la Cascina Battivacco nel Parco Agricolo Sud e la Cascina Caiella nel Parco del Ticino a Casorate Primo (sabato).
Da Garden Steflor la mostra delle piante è un’immersione nelle piante sempreverdi che hanno la particolarità di avere una forma diversa da quella naturale, delle vere e proprie “sculture verdi” (tutto il week-end).
La danza è invece protagonista della performance in piazza Sicilia, una no stop di 12 ore che metterà a confronto le migliori scuole di danze etniche e contemporanee impegnate nella ricerca sull’improvvisazione (domenica).
Mostre
Il nuovo fine settimana in arrivo promette di vivere l’arte in ogni sua forma: foto, dipinti e progetti innovativi.
Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).
A Palazzo Reale la mostra di Tiziano, è un percorso di 16 opere del grande artista esponente della scuola veneziana, mentre le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).
MY30YEARS – Coherency in Diversity alla Galleria Fumagalli è invece pensato come momento di celebrazione dei 30 anni delle attività della galleria, sotto la guida di Annamaria Maggi (tutto il week-end).
In stazione Centrale, le opere di Banksy, con 30 nuovi progetti mai esposti prima, sono racchiusi in un contesto industriale estremamente scenografico (tutto il week-end).
Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse – una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione – con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).
All’aeroporto di Linate è possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).
Per gli amanti dei fumetti, ultimo week-end per la mostra di Wonder Woman a Palazzo Morando, che celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina (tutto il week-end).
Alle Gallerie d’Italia, invece, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).
L’arte contemporanea accoglie ancora i visitatori al Museo del Novecento, con le oltre 100 opere di Mario Sironi a sessant’anni dalla sua morte (tutto il week-end).
Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Musical e commedie animano i teatri di Milano con numerose proposte imperdibili: Aggiungi un posto a tavola al Teatro Nazionale porta in scena una delle più amate commedie musicali italiane, con un cast composto da 24 artisti, cantanti, ballerini (tutto il week-end).
La magia intramontabile di Notre Dame de Paris arriva in scena al Teatro Arcimboldi, in uno spettacolo unico ed estremamente coinvolgente, con la bravissima Lola Ponce che veste i panni di Esmeralda (tutto il week-end).
Al Piccolo Teatro Studio Melato Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione è dedicato alla paura della morte, ai lasciti e alle sopravvivenze (tutto il week-end).
Al Teatro comunale di Peschiera Borromeo va invece in scena un omaggio all’indimenticabile Rita Levi Montalcini. Tra gli ospiti, Antonino Cattaneo, allievo e collaboratore di Rita Levi-Montalcini, oggi presidente dell’European Brain Research Institute (EBRI) e professore di Fisiologia alla Scuola Normale Superiore (venerdì).
Per i grandi sognatori, alla Fabbrica del Vapore prosegue il viaggio di Alice! In Wonderland attraverso la musica, il teatro e la tecnologia per una vera e propria esperienza totalizzante, all’interno di una struttura insolita di inizio Novecento (tutto il week-end).
Bambini
Tra gli eventi per i bambini, lo spettacolo Cenerentola al Franco Parenti è una riflessione sulla ricerca della vera umanità (venerdì e sabato).
Alla Fabbrica del Vapore, infine, prosegue la mostra immersiva di Geronimo Stilton, un vero viaggio nel tempo che permetterà di vivere un’avventura coinvolgente e interattiva (tutto il week-end).
In collaborazione con