11.11, è la giornata dei single, o Singles’ day
L’11 novembre non è solo il giorno di San Martino: è anche, ormai in tutto il mondo, la giornata dei single, o Singles’ day 2021: in teoria una giornata dedicata ai single, in pratica una specie di Black Friday in cui i vari siti di e-commerce ed i negozi fisici propongono ogni genere di offerta.
Pare che il Guanggun Jie, ovvero Singles’ day in cinese, fu creato nel 1993 da un gruppo di studenti di Nanchino che volevano trovare un’occasione per celebrare i single, al di là del solito San Valentino. Il vero esordio in rete del Singles’ Day avviene però nel 2009 ad opera di Alibaba, il gigante dell’e-commerce, che lo scelse come ricorrenza ideale per fare un esperimento di shopping a prezzi scontati. L’intuizione di Jack Ma, fondatore di AliBaba, di istituire un Black Friday “prima” dello stesso periodo iconico delle vendite a saldo ha un suo perché: così gli utenti, estenuati dalle file e dai disservizi dovuti ai Black Friday degli anni precedenti, preferiscono farsi sedurre anzitempo dal Singles’ Day.
Scarpa, tecnologia, vestiti. Tutto può essere trovato sui vari portali a prezzi scontati. Non si dimentica però l’origine vera della ricorrenza, legata appunto al cuore e ai sentimenti. Da qui l’intensificarsi di promozioni da parte delle app di incontri online, mentre pare che proprio in questi giorni la ricerca di contatti e appuntamenti per trovare l’anima gemella si intensifichi. “Alibaba è riuscito a creare un format unico – raccontano da Kooomo, la piattaforma tecnologica che aiuta le aziende a vendere online – che unisce acquisti online e intrattenimento acchiappa utenti, c’è chi parla già di una nuova tendenza: lo shoppertainment”.
UN MESE DI AFFARI
E’ insomma il mese dello shopping online – che si apre con il “venerdì nero” il 26 ottobre per proseguire con il Cyber Monday, la giornata di offerte online dedicate alla tecnologia fissata per il 29 novembre, per terminare con il Panic Saturday, l’ultimo sabato prima di Natale, che quest’anno cadrà il 18 dicembre – le nostre stime, solo per il fashion, ci parlano di un fenomeno in grande crescita con il +39% di utenti attivi. Il nuovo appuntamento con il Single’s Day – non fa che anticipare e dilatare il periodo di picco delle vendite online, mettendo i brand di tutto il mondo davanti a una sfida impegnativa ma irrinunciabile dal punto di vista degli utili”. Si prevede infatti, un +68% di vendite con un aumento del fatturato del 17%” e questo significa che l’intera filiera, dall’organizzazione dei magazzini, alle spedizioni fino alle operazioni di consegna ne trae beneficio.