Una mascherina con il cuore, così ci si innamora a Milano
In principio fu “La spesa dei single” del 2015. L’esperimento fu tentato in una settantina di supermercati del Nord Italia dove i single venivano invitati, in determinati giorni, a legare un nastro rosso al carrello per farsi riconoscere da chi, come loro, aveva desiderio di incontrare persone nuove. Ora l’iniziativa torna, come riporta Repubblica, in tempi di covid. E sarebbe la risposta alla domanda: come fare incontrare i single senza poter organizzare eventi o assembramenti? Il 48enne milanese Roberto Pacchiarini (meglio noto come Roberto Dellanotte), è riuscito a darsi una risposta. Dellanotte invita i single a decorare la propria mascherina con un cuoricino di glitter e ad andare a fare la spesa. Senza indicare luoghi o giorni specifici – per evitare gli assembramenti – ma lasciandosi semplicemente riconoscere come single. “Ho scelto il cuore perché indica l’amore e il glitter perché brilla: l’idea è infatti quella di mettere in luce il nostro cuore e di uscire dalla penombra”, spiega Dellanotte.
Poi però è arrivata la pandemia e la difficoltà di trovare un partner è aumentata ma non ha scoraggiato “l’esperto di single” che ha appena lanciato l’iniziativa del cuore glitterato. “Alla complessità del primo approccio ora si è aggiunta anche quella di non potersi sorridere. Impossibile dunque capire se l’altro può essere interessato. In questo caso il cuore è solo un segno che aiuta chi sceglie di indossarlo”. Ma non va considerato come una “lettera scarlatta”, per il suo creatore è solo una nuova e buona abitudine (anche inclusiva dal punto di vista gender) che può servire a rompere il ghiaccio, a socializzare, a riconoscersi.
Dellanotte, che del business dei single viveva, tiene a precisare che quella del cuoricino non è un’iniziativa a scopo di lucro. Chi vuole può acquistare su Amazon tramite il suo sito una confezione da 50 cuoricini per 3 euro e così, oltra alla minima percentuale sull’acquisto, il pr può controllare se l’iniziativa sta prendendo piede e, assicura, “sono in tanti ad aver già ordinato i cuoricini”. Ma ben venga chi vorrà fabbricarsi da solo il suo cuore di glitter. “Abbiamo perso già abbastanza tempo, ogni occasione è buona. Soprattutto in pandemia”.
Su Discoradio.it altre news sul dating