Libri: Walter Tevis, “La regina degli scacchi” (Mondadori)
“Cancellò tutto il resto dalla mente e si concentrò solo sulla scacchiera immaginaria, col suo intricato rompicapo. Di fatto non importava chi stesse giocando con il nero o se la scacchiera materiale fosse a Mosca, a New York o nel seminterrato di un orfanotrofio: quell’immagine eidetica era il suo autentico regno” – Walter Tevis
Finita in orfanotrofio all’età di otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un’esistenza grigia come le sottane che è costretta a indossare. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite a lei e alle altre ragazzine dell’istituto, e gli scacchi. Il suo talento prodigioso è subito lampante. Una nuova famiglia e tornei sempre più glamour e avvincenti le permettono di intravedere una nuova vita. Se solo riuscisse a resistere alla tentazione di autodistruggersi.
Perdere, vincere, cedere, combattere: imparare, grazie al gioco più solitario che ci sia, a chiedere aiuto. E a lasciarselo dare.
“LA REGINA DEGLI SCACCHI”
Di Walter Tevis
Mondadori
324 pagine
14 euro
L’AUTORE
Walter Tevis, nato nel 1928 a San Francisco, cresciuto e vissuto in Kentucky, è l’autore di sei romanzi, oggetto di famose trasposizioni cinematografiche. “La regina degli scacchi”, da cui è stata tratta l’omonima serie Netfliix, è considerato uno dei suoi capolavori. Tra i suoi titoli più famosi “Il colore dei soldi”, “Lo spaccone”, “L’uomo che cadde sulla Terra”. L’intera opera di Tevis è in corso di ripubblicazione presso gli Oscar Mondadori.