Tessy, l’abbonamento ATM diventa smart
Si chiama Tessy e da oggi inizierà a stampare le tessere per gli abbonamenti Atm nella stazione della fermata Duomo del metrò. E’ un totem rosso ed è un’ulteriore tappa che si aggiunge al percorso verso lo smart ticketing per chi usa i mezzi pubblici. L’obiettivo è tagliare code e tempi di attesa, fondamentale in tempi di pandemia, ma anche i costi dei biglietti stampati.
Il vantaggio per l’abbonato è che finora la tessera su cui caricare gli abbonamenti ( che costa dieci euro e rimane valida per quattro anni) va ottenuta e ritirata in uno degli Atm point dopo aver preso appuntamento, oppure attesa a casa dopo 15 giorni dalla richiesta. Con la macchinetta Tessy (da oggi in Duomo e, se il test funzionerà, anche in altre stazioni a partire da Garibaldi) la richiesta si può fare via mail pagando il costo. Poi al totem rosso, digitando il codice ricevuto sempre via mail, si può stampare e ritirare quando si vuole.
Questo ulteriore passaggio smart segue il pagamento contactless ai tornelli del metrò e la vendita dei biglietti via sms o app. L’obiettivo è di arrivare all’80 per cento di tutti i titoli di viaggio in digitale. Ogni anno sono 400 mila le tessere emesse dall’azienda dei trasporti milanesi, dunque spingere sulla richiesta via mail e sul self service per la stampa sarebbe un gran vantaggio per gli uffici, oltre che per gli abbonati.
Per info sugli abbonamenti ATM clicca qui