Libri: Cesare Cremonini, “Let them talk – Ogni canzone è una storia” (Mondadori)
“Faccio canzoni solo quando trovo un punto di incontro. Con vite devastate, vissute fino in fondo. Con gli uomini e le donne che hanno già amato, sofferto e dato. Anche se le mie canzoni restano sospese in un sentimento leggero, che tende alla gioia, è proprio in quelle vite che trovo l’interlocutore ideale, nel punto di contatto in cui siamo fragili. È lì che finiamo per somigliarci tutti” – Cesare Cremonini
Cesare Cremonini racconta così lo spirito di ‘LET THEM TALK – Ogni canzone è una storia‘, con un invito ai lettori ad abbandonarsi al suo mondo per riconoscervi, forse, anche il loro. L’artista, in queste pagine, finalmente si svela, come nel suo stile, disseminando la scrittura di indizi, di tessere che a poco a poco compongono il mosaico della sua personalità. Il fascino di Cremonini sta infatti proprio nelle sue contraddizioni, era un bambino introverso fino alle lacrime ma allo stesso tempo accentratore, esibizionista, già votato allo spettacolo.
Quella di Cremonini era, infatti, una famiglia indifferente alla musica, mentre lui si scopriva un piccolo pianista che cresceva ossessionato dalle note, fino alla ribellione, al travestimento, alla fuga e al successo improvviso, travolgente. Oggi, a quarant’anni, Cesare Cremonini è una star, un uomo che, mentre ti parla, sorride, ma nasconde più di un lato oscuro. E in questo libro li rivela, non per soddisfare la nostra morbosità ma perché è da queste ambivalenze, dal buio dove vivono i suoi demoni, contrapposto alla solarità del suo continuo omaggio alla vita, che sono nate le sue canzoni. “Ero felice, è vero. Ma a volte non si ha altra scelta”.
‘LET THEM TALK’
Ogni canzone è una storia
di Cesare Cremonini
La copertina è una creazione di Aldo Drudi
Postfazione di Michele Monina
Mondadori
228 pagine
18 euro
L’AUTORE
CESARE CREMONINI, classe 1980, bolognese, figlio di un medico e di un’insegnante di lettere, non ancora maggiorenne scrive l’album d’esordio più venduto di sempre per una band italiana: ‘…Squérez?‘, inaugurato dal singolo ’50 Special’. Ma è tre anni dopo la sua pubblicazione, nel 2002, che si tuffa nell’avventura di una carriera da solista, inanellando una serie di successi, canzoni ormai entrate nell’immaginario collettivo: da ‘Marmellata #25’ a ‘Logico #1’, da ‘Poetica’ a ‘Nessuno vuole essere Robin’ e tante altre. Le sue parole, cantate o scritte, parlano a tre generazioni. Oggi, nel 2020, a quarant’anni, Cesare è pronto a meravigliarci ancora, portandoci sul palco della sua vita.