Covid, come stiamo cambiando: Mariangela Pira, “Anno zero d.C.” (Chiarelettere)
“L’economia ci interessa. Riguarda il nostro quotidiano. Al netto dei paroloni difficili, «economia» significa parlare di famiglia, cultura, abitudini, lavoro, denaro, idee, storia. Di cose che conosciamo e che sono interconnesse, viste le conseguenze che hanno su di noi. Come siamo cambiati dopo che il Covid-19 ha investito le nostre vite? Come sta reagendo il mondo del lavoro? Che misure assumono gli Stati per rispondere alle esigenze delle aziende?” – Mariangela Pira
Mariangela Pira racconta da anni l’economia italiana e mondiale dagli schermi di SkyTg24 e lo fa secondo una regola ben precisa: parlare sempre sulla base di dati verificati e con un linguaggio comprensibile da chiunque, regola che pone anche alla base del suo podcast #3fattori e che rappresenta una sorta di motto delle sue seguitissime pagine social. In ‘Anno zero d.C.‘, edito da Chiarelettere, l’autrice analizza il quadro economico italiano e mondiale e gli equilibri geopolitici che ne derivano, proprio nel periodo in cui lo shock della pandemia si confronta con la necessità di ripartire. Le Borse e i mercati, l’economia reale, il mondo degli investimenti, i rapporti tra Cina, Europa e Stati Uniti, il controllo delle materie prime e dell’energia, le trame complesse dei rapporti fra gli Stati e il ruolo dell’Italia in questa grande rivoluzione che ha scombussolato tutto il mondo. Da qui parte il viaggio della giornalista, per cercare di rispondere a una domanda: che volto avrà e che regole seguirà l’economia mondiale una volta passata l’emergenza del Covid-19?
Con il supporto di numerosi esperti del settore e la formazione della classicista che le consente rapide incursioni tra i filosofi e i pensatori del passato, l’autrice racconta come sta mutando e muterà la nostra vita, il nostro modo di relazionarci con gli altri, lavorare, viaggiare, fare acquisti. Un saggio approfondito, preciso e puntuale, ma anche accessibile a tutti, un testo che conduce i lettori – quelli già esperti e quelli alle prime armi – attraverso le tappe dell’analisi: l’importanza dell’economia, la reazione dei mercati e delle banche al virus, gli inevitabili cambiamenti e la situazione dentro e fuori l’Europa, le idee per fare fronte alla situazione estremamente delicata in cui il mondo intero si trova oggi immerso.
‘ANNO ZERO d.C.’
I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus
Di Mariangela Pira
Chiarelettere
224 pagine
16 euro
Con la Prefazione di Massimo Galli, direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco” dell’Università di Milano
Il libro è dedicato a Paolo Borsellino
L’AUTRICE
MARIANGELA PIRA, giornalista professionista, è conduttrice e reporter presso Sky Tg24 e ideatrice della rubrica economica quotidiana #3fattori, disponibile su LinkedIn e in podcast. Ha lavorato a Class Cnbc, nel ruolo di responsabile del China Desk e di curatrice delle finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il tg di La7. È stata conduttrice, in collaborazione con il ministero degli Esteri, di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, per il quale si è recata in Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes Italia, organizzazione con la quale ha viaggiato in Africa e Iraq nell’ambito di progetti riguardanti la condizione femminile. Ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e ha una lunga esperienza in Cina. Ha scritto tra gli altri per “Mf Milano Finanza”, “Panorama”, “L’Espresso”, “il venerdì di Repubblica”. Nel 2017 ha pubblicato ‘Fozza Cina‘ (con Sabrina Carreras, Baldini&Castoldi) e nel 2020 l’ebook ‘Cronaca di un disastro non annunciato‘ (Chiarelettere). Nel 2019 ha vinto i premi giornalistici Navicella e Amerigo.