Castelli Aperti ed eventi online, cosa fare a Torino e dintorni nel week-end di Halloween
Castelli Aperti ed eventi online, cosa fare a Torino e dintorni nel week-end di Halloween
In arrivo un altro week-end. L’autunno è entrato nel vivo e il fine settimana alle porte è quello più pauroso dell’anno. Ma quest’anno streghe e fantasmi, con grande dispiacere soprattutto dei più piccoli, staranno a riposo. Con le limitazioni imposte dall’ultimo decreto governativo per il contenimento della diffusione del covid, spettacoli e manifestazioni, ma anche gli eventi dedicati a zucche, ragnatele e personaggi paurosi sono stati annullati per evitare qualunque forma di assembramento e quindi di contagio. A scoraggiare feste e attività a tema, per uscire al più presto da questo interminabile periodo buio, l’iniziativa del Comune di Collegno.
Visite “terrificanti” nei castelli
Halloween non si può festeggiare ma sognare non ci è ancora stato vietato, per cui perchè non approfittare dell’ultimo week-end di Castelli Aperti in Piemonte per trascorrere qualche ora “nel bello”, alla scoperta delle meraviglie artistiche e storiche della nostra regione? Magari, perchè no, usando un po’ di fantasia e immaginando di essere accompagnati dai fantasmi dei defunti abitanti delle antiche dimore? Consigliata anche la visita alla Sacra di San Michele, con la visita allo Scalone dei Morti, che da novembre propone anche nuovi orari. A Ivrea invece, per i più sportivi ma amanti comunque delle bellezze architettoniche e naturalistiche, c’è il trekking urbano.
Pittura e fotografia: le mostre più interessanti
L’arte e i musei per ora non sono banditi. Le attività dei Musei Reali continuano con i nuovi orari. Qui inaugura, proprio nel fine settimana, “Sulle tracce di Raffaello” e inoltre si può visitare “Capa in color”. Continua in città, all’ex Accademia Militare, Paratissima Art Station; al Museo del Cinema “Cinemaddosso”; al Mufant la mostra dedicata a Sailor Moon; al Mao, “Samurai, poeti e uomini d’ingegno”; i tappeti iraniani in “Trame persiane” e “Mao meets Urban Art”; a Camera le fotografie di Gianni Berengo Gardin; al Museo della Montagna “Qui c’è un mondo fantastico”; a Palazzo Madama “Argenti preziosi” e l’imperdibile World Press Photo. E alla Palazzina di Stupinigi, a due passi da Torino, c’è Andy Warhol.
Alla Galleria Punto 65, “Voice of the heart”, la personale di Deltan.a; nella Galleria This is not Torino, espone Matteo Fieno, l’artista delle donne; nella Galleria del Chiostro della S.S. Annunziata, le opere di Graziano Rey in “Punti di vista”.
Halloween, magia e spettacoli online
Tra le iniziative di Halloween è confermata la caccia al tesoro al Castello di Miradolo ma la maggior parte degli eventi è stata annullata. Nulla vieta però ai bambini di mascherarsi e di partecipare a qualche iniziativa online: anche se non è la stessa cosa di un “dolcetto e scherzetto” in presenza, potranno approfittare di un terrificante evento in streaming. Come la scorsa primavera, teatri e associazioni sono tornati agli eventi online per non interrompere la loro attività e per dare modo al pubblico di godere comunque di un piccolo svago. Questo è il fine settimana di Master of Magic, il più grande evento di magia mai realizzato, che in questa edizione si terrà esclusivamente in streaming. Solo in Teatro propone “Una relazione per l’Accademia”; anche la stagione al Teatro Superga parte lo stesso con “Nel mezzo del casin di nostra vita” di Maurizio Lastrico. Continua inoltre la Korea Week, una full immersion dedicata alla Corea e alle sue particolarità.
In collaborazione con