Libri, una raccolta al femminile: ‘PINK GIRLS – Le più belle storie Disney’ (Giunti)
“La parola Pink mi piace. Ha un suono bellissimo. Sembra un’onomatopea: una freccia scoccata, il tintinnio di due metalli che cozzano o di due bicchieri che si urtano con troppa foga un attimo prima di rompersi, lo scintillio di un sorriso“ – Silvia Ziche
Un ‘arcobaleno al femminile‘, un universo ricco di umorismo, da scoprire pagina dopo pagina. Esce in concomitanza con la Giornata internazionale della donna la raccolta ‘PINK GIRLS – le più belle storie Disney‘, illustrata da Silvia Ziche ed edita da Giunti. Un volume che affida all’autrice vicentina “il compito di far emergere tutta l’ironia con la quale i personaggi femminili Disney affrontano le loro storie quotidiane, restituendoci quel profumo di leggerezza che subito ce le rende amiche, complici, compagne di avventura“, spiega Veronica Di Lisio, direttore editoriale Disney in Giunti.
LE STORIE
Il volume si apre con la famosa storia in 13 episodi ‘Paperina di Rivondosa’, parodia della fortunata serie televisiva Elisa di Rivombrosa, scritta e disegnata da Silvia, intorno al personaggio di Paperina, nei panni della contessa Paperina Scalzi di Rivondosa, che guida l’azione per salvare il conte Paolino Paperino Castori di Rivondosa. In ‘Dove osano le Papere, su sceneggiatura di Marco Bosco, Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett vivono le loro avventure nella frenetica “Manhanatran”, tra amori da conquistare e traversie lavorative da gestire. Un’altra vicenda amorosa sui generis, è Zio Paperone e la sfida 2 a 2, scritta da Gaja Arrighini, in cui Zio Paperone, per concludere un affare, deve fingere di sposare Miss Paperett, scatenando l’inevitabile gelosia di Brigitta…
‘PINK GIRLS’ si chiude con una divertente selezione di vignette al femminile, tratte dalla rubrica del settimanale Topolino ‘Che Aria Tira a…‘.
‘PINK GIRLS – Le più belle storie Disney’
Silvia Ziche – Giunti Editore
304 pagine
€ 9,90
SILVIA ZICHE è nata a Thiene, in provincia di Vicenza, nel 1967. Appassionata di fumetti fin da bambina, ha iniziato molto presto a collaborare con importanti testate come Linus, Cuore, Comix, e più tardi Donna Moderna. È presente in libreria con numerose pubblicazioni realizzate per Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli e ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti. Con i personaggi Disney ha un feeling speciale: con loro ha creato splendide avventure come Papernovela e Topokolossal.